Muoversi in libertà

In treno

I treni rappresentano un mezzo confortevole e accessibile per visitare il Friuli Venezia Giulia. I convogli ferroviari che servono la regione dispongono ormai nella maggior parte dei casi di carrozze attrezzate per passeggeri in sedia a rotelle.

Sui treni regionali moderni (come Jazz, Swing, Civity ecc.) sono presenti posti riservati per viaggiatori in carrozzina e relativi accompagnatori, spazi con sistemi di ancoraggio per sedie a ruote, pedane retrattili o pianali ribassati per facilitare l’accesso, oltre a servizi igienici accessibili a bordo. L’accesso al treno avviene normalmente tramite elevatore (mobile lift) manovrato da operatori di stazione. Per ottenere l'assistenza in stazione è necessario segnalare le proprie esigenze con un preavviso di almeno 24 ore, contattando la Sala Blu (di persona, via email o tramite appositi servizi online).
Il personale specializzato fornirà supporto in base al grado di autonomia del viaggiatore e senza costi aggiuntivi, nel rispetto della normativa vigente sui diritti dei passeggeri con disabilità.

Le stazioni della regione che offrono assistenza sono:

  • Cervignano-Aquileia-Grado
  • Gorizia Centrale
  • Latisana-Lignano
  • Monfalcone
  • Pordenone
  • Trieste Centrale
  • Udine

Il servizio è coordinato dalla Sala Blu di Trieste, aperta tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00, presso la Stazione Trieste Centrale.

indirizzo: Stazione Trieste Centrale, Piazza della Libertà, 8  - binario 1
orario di apertura: 7.00-21.00
email: salablu.trieste@rfi.it

In nave

Per spostarsi in Regione, perché non provare anche i collegamenti via mare?
Varie tratte sono fruibili da parte di persone con disabilità motoria grazie a mezzi e procedure dedicate. In particolare, la linea marittima Trieste–Muggia (attiva tutto l’anno come parte del TPL locale sulle motonavi Delfino Verde) e le linee turistiche stagionali (ad es. collegamenti estivi tra Trieste, Grado, Lignano Sabbiadoro e località intermedie) prevedono l’accesso ai passeggeri in sedia a rotelle. L’imbarco e lo sbarco avvengono tramite apposite passerelle/piatteforme mobili, con l’assistenza dell’equipaggio sia al porto di partenza sia all’arrivo. Per ragioni di sicurezza, il comandante della motonave ha la facoltà di autorizzare o meno il trasporto di una specifica carrozzina a bordo dopo aver valutato le condizioni del viaggio – ad esempio lo spazio disponibile sul ponte e le condizioni meteomarine.
In ogni caso, tutte le motonavi in servizio dispongono di rampe idonee e posti riservati per i passeggeri a mobilità ridotta. Una volta a bordo, la sedia a rotelle deve essere posizionata secondo le indicazioni dell’equipaggio, e il personale fornisce assistenza durante la traversata e all’attracco (ad esempio aiutando nella discesa a terra). Anche per i collegamenti marittimi, è consigliabile segnalare con anticipo eventuali esigenze specifiche al gestore del servizio (o al call center di TPL FVG) per consentire un’organizzazione ottimale dell’accoglienza al porto.

Tutte le informazioni sull'accessibilità
Tutte le tratte del trasporto pubblico marittimo

Parcheggi


Nella pagina Parcheggi è possibile trovare gli stalli di parcheggio riservati ai veicoli dotati di contrassegno che sono stati oggetti di mappatura in questi anni, dislocati sul territorio regionale, con descrizione delle caratteristiche di accessibilità e la loro esatta localizzazione.

Parcheggi