Lignano Sabbiadoro - Nel profumo di resina

Lignano Sabbiadoro

Sea

GENERAL INFORMATION

LAST INSPECTION DATE

16/11/2023

PLANNED ITINERARY

Lignano Sabbiadoro - Nel profumo di resina

LENGTH

3127 meters

Il percorso inizia nell’intersezione tra Lungomare Alberto Kechler e Lungomare Riccardo Riva, dove si trova anche il Kursaal Club e cominciano, andando verso nord, gli stabilimenti balneari "Ufficio Spiaggia", tutti collegati tra loro anche mediante una passerella rialzata panoramica, la quale è accessibile solo mediante gradini o piattaforme elevatrici, utilizzabili però solo in estate fino alle ore 19. Gli stabilimenti sono dotati di wc accessibili.

Per il primo tratto pista ciclabile e marciapiede sono divisi da siepi di oleandro, con le bici che hanno la loro pista protetta da una linea gialla a terra. La pavimentazione del percorso pedonale è in asfalto e presenta un ottimo stato di conservazione. La pendenza trasversale è dell'1% circa e la larghezza risulta adeguata. Verso il mare delimita il percorso un muretto di contenimento utile come linea guida naturale per non vedenti.

Sull'altro lato della strada ci sono dei parcheggi - tra i quali alcuni riservati - e per raggiungerli ci sono degli attraversamenti pedonali, alcuni dei quali rialzati ma tutti privi di segnaletica podotattile di orientamento.

Il percorso è servito da trasporto pubblico locale con fermata in strada. 

In prossimità della rotatoria il percorso e diventa ciclopedonale con separazione solo con linea a terra, tra marciapiede pedonale e pista ciclabile. 

In corrispondenza della rotatoria di Viale a Mare il percorso diventa ciclopedonale e mantiene una larghezza adeguata; qui si trovano alcuni punti d'accesso per il belvedere di Piazza Marcello d'Olivo che consente di arrivare alla spiaggia.

Più avanti si trova il ponte Renzo, anch'esso sopraelevato e accessibili mediante solo scale/elevatore, con un’apertura che consente il raggiungimento di una piattaforma sul mare.

Il primo tratto si conclude in corrispondenza dell'Ufficio Spiaggia n.7 e continua in Via dei Giardini.

C'è la possibilità, proseguendo per il Lungomare, di accedere ad un tratto demaniale dato in concessione al GE TUR che attraversa le pinete ed è aperto dalle 7:00 alle 24:00.

Marciapiede

Marciapiede

Percorso ciclopedonale

Percorso ciclopedonale

Orari degli ascensori per accedere al percorso lungomare sopraelevato

Orari degli ascensori per accedere al percorso lungomare sopraelevato

Dettaglio di un attraversamento pedonale e dell'ingresso all'Ufficio Spiaggia 5

Dettaglio di un attraversamento pedonale e dell'ingresso all'Ufficio Spiaggia 5

Ingresso tratto in concessione al GE TUR

Ingresso tratto in concessione al GE TUR

Questo percorso è di collegamento tra il lungomare e la pineta del Ge TUR.  In questo tratto la pista ciclabile è separata dal marciapiede mediante dei paletti in metallo color ruggine che fungono anche da impianto di illuminazione. La pavimentazione del percorso pedonale è in cubetti di porfido posati a coda di pavone. La pista pedonale a fianco è separata da una serie di paletti para pedonali che fungono anche da illuminazione. Ci sono anche dei lampioni.

In genere la manutenzione dei cubetti di porfido e buona a parte qualche breve tratto dove ci sono delle sconnessioni dovute a radici affioranti.

Questo secondo tratto non è provvisto di sedute.

Inizio percorso da attraversamento pedonale

Inizio percorso da attraversamento pedonale

Percorso con dettaglio dei pali di illuminazione

Percorso con dettaglio dei pali di illuminazione

Questo terzo tratto presenta su un lato un percorso pedonale, largo 3 metri, con fondo in masselli in calcestruzzo che simulano il porfido posato a coda di pavone, sul lato opposto c'è una pista ciclabile. Il muretto della recinzione che separa il marciapiede dalla pineta costituisce una buona linea guida naturale per i pedoni. Gli attraversamenti pedonali sono dotati di segnalazioni podotattili per non vedenti. 

Il percorso è servito dalla linea di trasporto pubblico locale, le fermate hanno pensilina, seduta e sistema di illuminazione notturna.

Proseguendo il fondo del percorso pedonale e in battuto di cemento nel complesso in buono stato; in qualche punto i giunti di dilatazione presentano delle discontinuità, soprattutto in prossimità della chiesetta di Santa Maria del mare 

Nella parte centrale del percorso c'è l'ingresso del villaggio GE TUR.

Il percorso si conclude -o inizia- tornando verso il mare, nelle prossimità della rotonda tra Viale Centrale e Via Sabbiadoro. 

Dettaglio pavimentazione del percorso

Dettaglio pavimentazione del percorso

Dettaglio di una fermata dell'autobus

Dettaglio di una fermata dell'autobus

Ingresso GE TUR

Ingresso GE TUR

Cartello di inizio percorso

Cartello di inizio percorso