Duino - FVG in movimento 10mila passi di salute

Duino

Sea

GENERAL INFORMATION

LAST INSPECTION DATE

16/03/2023

PLANNED ITINERARY

Duino - FVG in movimento 10mila passi di salute

LENGTH

1956 meters

DEPARTURE

Chiesa di S. Marco Evangelista

Il percorso denominato "I mazzuoli del Villaggio del Pescatore" è piuttosto breve (circa 1,8 Km) e si estende tra il centro turistico - residenziale del Villaggio del Pescatore con le sue due isolette di fronte al porticciolo e il sentiero adiacente al corso del fiume Timavo.

Il percorso ha inizio nei pressi della Chiesa di S. Marco Evangelista; sono presenti parcheggi per le automobili paralleli alla strada, ma non vi sono stalli dedicati alle persone con disabilità nelle vicinanze (Foto 1).

La partenza è indicata da apposito pannello descrittivo (Foto 2) e non sono presenti ulteriori cartelli di direzione. Superato il pannello si accede al molo in direzione dello “Squero”, il centro del paese. La larghezza del molo è ampia (circa 3 metri), priva di barriere di protezione con le imbarcazioni ormeggiate sulla sinistra (Foto 3);

A circa 200 metri dal punto di partenza, oltrepassato il molo, si giunge nei pressi dello Squero, uno spazio con pavimentazione in parte cementata e in parte lastricata (Foto 4); anche in questo punto non sono presenti indicatori di direzione, si fa dunque riferimento alla mappa presente sul cartellone di inizio percorso (Foto 5).

Foto 1 - Partenza del percorso, presenza di parcheggi (nessuno riservato a persone con disabilità)

Foto 1 - Partenza del percorso, presenza di parcheggi (nessuno riservato a persone con disabilità)

Foto 2 - Cartello informativo

Foto 2 - Cartello informativo

Foto 3 - Molo largo circa 3 m

Foto 3 - Molo largo circa 3 m

Foto 4 - Squero con pavimentazione in parte cementata e in parte lastricata

Foto 4 - Squero con pavimentazione in parte cementata e in parte lastricata

Foto 5 - Proseguimento del percorso (non sono presenti indicatori di direzione)

Foto 5 - Proseguimento del percorso (non sono presenti indicatori di direzione)

Oltrepassato lo Squero (Foto 6) si perviene ad un restringimento del passaggio pedonale: la larghezza in questo tratto è di circa 1,5 m. Per giungere al ponte, che permette di arrivare alla prima isola, è necessario superare una rampa in cemento lunga 3 metri e con pendenza di 10 gradi circa (Foto 7).

Superata la rampa, la svolta a sinistra per il raggiungimento del ponte da oltrepassare, è indicata sulla mappa; non vi è alcuna segnalazione sul percorso (Foto 8).

Superato il ponte in cemento, si trova l’accesso al Centro sportivo, chiuso al passaggio veicolare da una sbarra. Il percorso di possibile accesso pedonale presenta delle difficoltà in quanto è in pendenza con fondo ghiaioso (Foto 9), e si rilevano restringimenti dovuti alla presenza di un palo di illuminazione pubblica.

Oltrepassato l’ingresso del Centro sportivo si accede alla prima isola; il percorso prosegue su pista sterrata larga circa 3 metri, all'ombra degli alberi e dopo una prima svolta a destra ed una successiva a sinistra (Foto 10) si affronta un tratto rettilineo.

Foto 6 - Restringimento del passaggio pedonale a circa 1,5 m

Foto 6 - Restringimento del passaggio pedonale a circa 1,5 m

Foto 7 - Rampa in cemento lunga 3 m con pendenza di 10 gradi circa

Foto 7 - Rampa in cemento lunga 3 m con pendenza di 10 gradi circa

Foto 8 - Il percorso svolta a sinistra e prosegue sul ponte in cemento

Foto 8 - Il percorso svolta a sinistra e prosegue sul ponte in cemento

Foto 9 - Accesso al Centro Sportivo in pendenza e con fondo ghiaioso

Foto 9 - Accesso al Centro Sportivo in pendenza e con fondo ghiaioso

Foto 10 - Strada sterrata larga circa 10 m

Foto 10 - Strada sterrata larga circa 10 m

Il tratto rettilineo, lungo circa 300 metri, costeggia un canale con imbarcazioni ormeggiate sulla destra e le costruzioni del Centro sportivo con il campo di calcio sulla sinistra (Foto 11); il fondo è sterrato con ghiaia rada e con presenza di alcune pozzanghere ed avvallamenti dovuti al passaggio di mezzi (Foto 12).

Al km 0,700 dalla partenza, il tratto rettilineo incrocia il bivio che permette, al ritorno, la chiusura del percorso ad anello della prima isola. Si prosegue diritti per accedere alla seconda isola.

Al termine del tratto rettilineo (al km 0,800 circa dalla partenza), una ampia curva a destra consente di raggiungere la seconda isola di forma rettangolare; in questo passaggio il fondo è dissestato con presenza di pozzanghere molto profonde (Foto 13). Non sono presenti indicatori di direzione.

Al km 0,900 circa la pista diventa erbosa e sconnessa; a tratti si nota la presenza di ghiaia fine (Foto 14).

Al km 0,950 dalla partenza la pista sterrata che costeggia a destra il canale con le barche ormeggiate diventa impraticabile a causa di profondi avvallamenti ed estese pozzanghere (Foto 15 e foto 16).

Foto 11 - Tratto rettilineo che costeggia il canale sulla destra e il Campo sportivo sulla sinistra

Foto 11 - Tratto rettilineo che costeggia il canale sulla destra e il Campo sportivo sulla sinistra

Foto 12 - Fondo sterrato con ghiaia rada e con presenza di pozzanghere ed avvallamenti

Foto 12 - Fondo sterrato con ghiaia rada e con presenza di pozzanghere ed avvallamenti

Foto 13 - Curva a destra consente di raggiungere la seconda isola, il fondo è dissestato

Foto 13 - Curva a destra consente di raggiungere la seconda isola, il fondo è dissestato

Foto 14 - Il percorso diventa erboso e sconnesso, a tratti con presenza di ghiaia fine

Foto 14 - Il percorso diventa erboso e sconnesso, a tratti con presenza di ghiaia fine

Foto 15 - La pista sterrata costeggia il canale, presenta profondi avvallamenti e pozzanghere

Foto 15 - La pista sterrata costeggia il canale, presenta profondi avvallamenti e pozzanghere

Foto 16 - Percorso erboso e sterrato lungo il canale, con profondi avvallamenti e pozzanghere

Foto 16 - Percorso erboso e sterrato lungo il canale, con profondi avvallamenti e pozzanghere

Per poter proseguire è necessario percorrere una traccia molto più stretta (circa 50 cm), sopraelevata e parallela rispetto alla pista sterrata (Foto 17).

Percorrendo questo tratto sterrato, il fondo diventa sempre più sconnesso, con presenza di buche, radici sporgenti e grossi sassi (Foto 18). Vi sono anche dei tombini in cemento che sporgono circa 10 cm dal terreno (Foto 19) con possibile pericolo d’inciampo.

Entrambi i tratti del primo lato lungo dell’isola, presentano difficoltà di percorrenza: quello a sinistra (Foto 20), più stretto, ha il fondo con radici, sassi, tombini sporgenti mentre quello a destra (Foto 21), più largo, presenta estesi tratti fangosi con profonde pozzanghere.

Foto 17 - Il percorso prosegue su una traccia molto più stretta (circa 50 cm)

Foto 17 - Il percorso prosegue su una traccia molto più stretta (circa 50 cm)

Foto 18 - Fondo sconnesso con presenza di buche

Foto 18 - Fondo sconnesso con presenza di buche

Foto 19 - Presenza di tombini in cemento che sporgono circa 10 cm dal terreno

Foto 19 - Presenza di tombini in cemento che sporgono circa 10 cm dal terreno

Foto 20 - Tratto del percorso più stretto, con presenza di radici e sassi sporgenti

Foto 20 - Tratto del percorso più stretto, con presenza di radici e sassi sporgenti

Foto 21 - Tratto del percorso più ampio, con estesi tratti fangosi e pozzanghere

Foto 21 - Tratto del percorso più ampio, con estesi tratti fangosi e pozzanghere

All’incrocio delle due tracce (Foto 23), il percorso prosegue su un’unica ampia pista sterrata nel bosco, costeggiando a destra il molo (Foto 24).

Il tratto del secondo lato lungo dell’isola (al km 1,100 circa dalla partenza) presenta fondo disconnesso con presenza di sassi e ghiaia di medie dimensioni (Foto 25)

A causa di alcuni lavori in corso che impediscono il passaggio, si anticipa la chiusura del percorso ad anello della seconda isola, passando attraverso il prato che precede il centro rimessaggio della Scuola di Vela (Foto 26 e Foto 27). Di conseguenza è necessario ripercorrere alcuni tratti già impegnati in precedenza, per ritornare verso la prima isola (Foto 28).

Foto 23 - Incrocio tra le due tracce del percorso

Foto 23 - Incrocio tra le due tracce del percorso

Foto 24 - Proseguimento del percorso su ampia pista sterrata nel bosco

Foto 24 - Proseguimento del percorso su ampia pista sterrata nel bosco

Foto 25 - Percorso con fondo disconnesso con sassi e ghiaia di medie dimensioni

Foto 25 - Percorso con fondo disconnesso con sassi e ghiaia di medie dimensioni

Foto 26 - Prato che precede il centro rimessaggio della Scuola di Vela

Foto 26 - Prato che precede il centro rimessaggio della Scuola di Vela

Foto 27 - Prato che precede il centro rimessaggio della Scuola di Vela

Foto 27 - Prato che precede il centro rimessaggio della Scuola di Vela

Foto 28 - Ritorno su tratto sterrato già percorso in precedenza

Foto 28 - Ritorno su tratto sterrato già percorso in precedenza

Incontrando nuovamente il bivio, nei pressi del campo di calcio della prima isola, si devia a destra per chiudere il percorso su strada sterrata (Foto 29).

Al termine della deviazione si piega a sinistra, in direzione dell'uscita dal Centro sportivo; ora si costeggia il canale ed il molo sulla destra, tenendo le costruzioni del Centro sportivo a sinistra. In questo tratto, al km 1,400 circa dalla partenza, si segnala la presenza di ghiaia profonda e grossa (Foto 30).

Al km 1,500 dalla partenza termina il percorso ad anello della prima isola, in corrispondenza dell’uscita dal Centro sportivo (Foto 31).

Percorrendo a ritroso il ponte (Foto 32) e il tratto sul molo (Foto 33), il percorso si chiude con il cartello esplicativo dei 10.000 passi e con gli stalli dedicati al parcheggio del punto di partenza (km 1,800 circa dalla partenza).

Foto 29 - Al bivio nei pressi del campo di calcio, il percorso prosegue a destra su strada sterrata

Foto 29 - Al bivio nei pressi del campo di calcio, il percorso prosegue a destra su strada sterrata

Foto 30 - Percorso sterrato con presenza di ghiaia profonda e grossa

Foto 30 - Percorso sterrato con presenza di ghiaia profonda e grossa

Foto 31 - Uscita dal centro sportivo e termine del percorso ad anello della prima isola

Foto 31 - Uscita dal centro sportivo e termine del percorso ad anello della prima isola

Foto 32 - Ponte già percorso in precedenza

Foto 32 - Ponte già percorso in precedenza

Foto 33 - Tratto sul molo già percorso in precedenza

Foto 33 - Tratto sul molo già percorso in precedenza