La visita è svolgibile in ogni momento dell'anno.
Il percorso si sviluppa pressochè interamente nel centro storico di Venzone, che è chiuso al traffico, pertanto il turista può utilizzare per la visita l'intera sede stradale e non solo il marciapiede laterale, che spesso è di dimensioni molto ridotte (ma comunque complanare rispetto alla strada).
Partenza dal parcheggio di Piazzale delle scuole: ampio parcheggio gratuito con fondo in asfalto e con due stalli riservati a persone con disabilità, di dimensioni circa di 4 m di lunghezza e 3 m di larghezza. In sede di sopralluogo si è notato che esse risultano completamente irriconoscibili e non individuabili (Foto 1).
Dal parcheggio a via Mistruzzi il percorso avviene su sede stradale in mancanza di protezione.
Di seguito il percorso prosegue verso via Mistruzzi, interdetta al traffico, con fondo in asfalto nel primo tratto e in pietra nel tratto successivo, larga circa 6 m, con fondo dissestato nel primo tratto e leggera pendenza in discesa, intorno al 2% (in direzione del centro storico) (Foto 2).
Dal civico 24 la pavimentazione diventa in pietra ed è dotata di marciapiede con larghezza di 100cm e con dislivello di 2cm rispetto alla sede stradale (Foto 3).
Foto 1 - Parcheggio
Foto 2 - Percorso verso il centro
Foto 3 - Percorso su pavimentazione in pietra
Giunti in Piazza Municipo, a lato del Palazzo Comunale, sono presenti due stalli per persone con disabilità, entrambi contrassegnati con segnaletica orizzontale e verticale e con fondo in pietra uniforme. Lo stallo a fianco del palazzo comunale ha dimensioni 3 x 2,4 m ma con pendenza trasversale del 5% circa mentre il secondo, in corrispondenza del civico 2, ha dimensioni 3,3 x 5 m.
Accesso alla loggia del Palazzo Comunale, rialzata rispetto alla piazza, possibile per chi si muove su sedia a ruote dal lato (nei pressi dell'ingresso della Locanda al Municipio), attraverso una breve rampa larga 2 m, lunga 1,3 m, con pendenza del 9% e finitura superifciale in pietra (Foto 4).
La pavimentazione della Loggia presenta fondo uniforme in pietra, e si sviluppa sullo stesso livello (Foto 5). Ci sono alcuni pannelli informativi alti 2,5 m nel punto più elevato e con testi in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) con carattere nero su sfondo bianco, ma con font di piccole dimensioni (Foto 6), difficilmente leggibile.
Il percorso prosegue ancora verso Sud, lungo Via Glizoio di Mels, con fondo uniforme in pietra, senza dislivelli o pendenze, e conduce fino al Duomo (Foto 7).
Foto 4 - Accesso alla loggia con breve rampa
Foto 5 - Loggia del Palazzo Comunale
Foto 6 - Pannelli informativi di difficile lettura
Foto 7 - Percorso su fondo uniforme in pietra
L'accesso al Duomo da via Glizoio di Mels avviene percorrendo una rampa larga 110 cm e lunga circa 5 m, con pendenza del 12% e fondo in pietra uniforme, senza corrimano laterale (solo parapetto nella parte superiore) non segnalata da cartellonistica. Il percorso prosegue costeggiando il Duomo con pavimentazione in acciottolato con due corsi di pietra liscia (Foto 8 e 9).
Il percorso prosegue su Via Glizoio di Mels e quindi svoltando verso sinistra su Via Bertrando Patriarca, con fondo in pietra uniforme e senza dislivelli (Foto 10).
All’incrocio con via S. Caterina, svoltanto a sinistra, si ritorna su Piazza Municipio dove è possibile fare una piccola deviazione verso Ovest per raggiungere la Porta di San Genesio e la vista delle mura esterne, percorrendo un tratto in blocchi regolari di pietra liscia ed un tratto finale di qualche decina di metri con fondo in acciottolato non levigato (Foto 11).
Da Piazza Municipio il giro termina al parcheggio di Piazzale delle Scuole percorrendo nuovamente via Mistruzzi, nel tratto già descritto in precedenza.
Foto 8 - Rampa di accesso al Duomo
Foto 9 - Percorso con acciottolato e due corsi in pietra
Foto 10 - Percorso su pietra uniforme
Foto 11 - Porta di San Genesio