Lignano Sabbiadoro - Nei colori del tramonto
Lignano Sabbiadoro
Mare
INFORMAZIONI GENERALI
DATA ULTIMO SOPRALLUOGO
19/10/2023
ITINERARIO PREVISTO
Lignano Sabbiadoro - Nei colori del tramonto
LUNGHEZZA
3986 metri
Il percorso inizia - o termina - in corrispondenza del grande parcheggio della Darsena, situato nell'intersezione tra Via degli Oleandri e Via Lungolaguna Trento.
I primi metri del percorso, sino all'ingresso del parcheggio pubblico, sono su un marciapiede in cemento con pendenza trasversale superiore all'1 %. Qui c'è un cartello con indicazioni sul percorso corredato di descrizione, mappa e alcune fotografie. Successivamente si continua su una rampa lunga 26 metri che porta all'altezza apice dell'argine, situata ad un altezza di 2,20 metri dalla quota strada. All'apice della rampa ci sono delle panchine. Un impianto di illuminazione si trova solo lungo la rampa, mentre la parte complanare non è illuminata. Il percorso, largo 2,50 metri, è protetto da un parapetto in legno alto un metro solo dul lato strada, nel lato che dà sulla laguna ci sono solo alberature. La pavimentazione di rampa e percorso complanare sono in ghiaia ben compattata.
Il secondo tratto è quello che collega il Belvedere Trabucco con il Belvedere Idrovora. Il percorso è sempre in ghiaino ben compattato e posizionato ad un'altezza di 2 metri circa rispetto la quota della strada, permettendo la vista sulla laguna.
Per accedere al Bervedere Trabucco si possono utilizzare due rampe di scale tra loro speculari dotate di corrimano su entrambi i lati, oppure due rampe uguali lunghe 33 metri e pendenza del 6%. Di fronte agli ingressi c'è un parcheggio pubblico con uno stallo riservato.
Il Belvedere Trabucco, con vista sulla laguna, presenta un pergolato a protezione solare di una panchina, dei parapetti in legno e rete alti 1 metro da terra e un cartello informativo con foto.
Vi si accede mediante una passerella in legno con pendenza longitudinale dell'8% lunga 14,5 metri.
Il tratto da Belvedere Idrovora al parco della Chiesa di San Zaccaria è protetto, come il resto del percorso, da un parapetto in legno sul lato della strada e con alberature lato laguna. La pavimentazione del percorso complanare è in ghiaino ben compattato.
Per accedere al Belvedere dalla strada si possono utilizzare due rampe: una, pedonale, è in ghiaino, lunga 19 metri e con pendenza del 10%, l'altra è in ghiaino, lunga 29 metri e ha una pendenza del 6%. Di fronte alla prima rampa ci sono una serie di parcheggi dei quali nessuno è riservato.
Il Belvedere Idrovora è un ampio spazio semicircolare in manto erboso con quattro panchine. È collegato al percorso principale da una pavimentazione in ghiaino abbastanza grosso.
È presente lungo questo tratto anche un accesso solo pedonale in corrispondenza di Via Asti, costituito da una doppia rampa di scale.
Questo tratto collega il parco della Chiesa di San Zaccaria alla rampa situata dietro al Cimitero.
Dal parco della Chiesa, caratterizzato da una strada bianca, si accede al percorso lagunare mediante una rampa in ghiaino ben compattato - con presenza di alcune sconnessioni lunga 15 metri con pendenza del 15% circa. Se si utilizza carrozzina senza ausili è difficile l'ingresso da questa rampa.
Da Via Brescia, situata più ad ovest, è possibile accedere in autonomia utilizzando una rampa con pendenza dell'8% lunga circa 31 metri.
Di fronte a questa rampa c'è un parcheggio senza posti riservati.
Anche questo tratto di percorso è sopraelevato e protetto, sul lato strada, da un parapetto in legno, sul lato laguna da delle alberature.
Questo percorso connette l'accesso situato di fronte al Cimitero alla fine del percorso.
Di fronte al Cimitero c'è un ampio parcheggio, caratterizzato da una pavimentazione in asfalto, con un posto riservato posizionato nei pressi della rampa di accesso al percorso lungolaguna.
Ci sono due rampe una, di fronte all'altra: una, con pavimentazione in ghiaino compattato in buono stato, lunga 37 metri con pendenza del 6%, l'altra è in ghiaino sciolto con pendenza dell'11,5%.
Anche qui il percorso è protetto da parapetti in legno su un lato e da alberature sull'altro.
C'è un cartello informativo caratterizzato, come quello installato all'inizio del percorso, da immagini, scritte e alcune fotografie che illustrano e danno informazioni sul tracciato. L'altezza media del pannello è 1,6 m (ha una dimensione di 120 x 80 cm) ed è posizionato a lato del percorso, su manto erboso.
Il percorso si collega, in piano, con una strada asfaltata.