Lignano Sabbiadoro - FVG in movimento 10mila passi di salute
Mare
INFORMAZIONI GENERALI
DATA ULTIMO SOPRALLUOGO
11/10/2023
ITINERARIO PREVISTO
Lignano Sabbiadoro - FVG in movimento 10mila passi di salute
LUNGHEZZA
4000 metri
PARTENZA
In fondo alla darsena “Porto Vecchio” vicino al vecchio solitario “Casone”
Il percorso ha una lunghezza di 4 km circa. Esso inzia nel punto più lontano della Darsena “Porto Vecchio”, nelle vicinanze del vecchio solitario “Casone”, procede interamente sull'argine e termina nei pressi del Centro di Raccolta - Ecopiazzola del Comune.
Il punto di partenza è caratterizzato dalla presenza di numerosi stalli per il parcheggio delle autovetture (Foto 1), alcuni riservati alle persone con disabilità (Foto 2); è presente anche un'area fitness attrezzata.
Un breve scivolo in cemento, con pendenza trascurabile, conduce alla pista ciclo - pedonale (Foto 3).
Accanto allo scivolo è presente il cartellone informativo del percorso 10.000 passi "Nei colori del tramonto" (Foto 4).
Il percorso è su terreno naturale, con pavimentazione in pietrisco calcareo; nel primo tratto, a protezione dei pedoni, ci sono delle staccionate in legno su ambedue i margini della pista. La larghezza della sede ciclo - pedonale è di circa 2 metri ed il fondo risulta accessibile anche per persone che utilizzano la carrozzina (Foto 5).
A 70 metri circa dall’inizio del percorso è stata realizzata una piccola area di sosta con panchine in mattoni e pietra calcarea (Foto 6). Superata l'area in questione si nota l'interruzione della barriera in legno sul lato destro (quello rivolto verso la laguna di Marano), mentre sul lato sinistro la staccionata prosegue quasi senza soluzione di continuità, interrotta solo presso gli scivoli di discesa verso la strada sottostante e le abitazioni che si trovano a sinistra dell'argine (Foto 7 e Foto 8).
Al km 0,490 circa dalla partenza è presente il primo segnale indicatore del percorso FVG in movimento (Foto 10).
Al km 0,580 sul lato del percorso rivolto verso la laguna è possibile accedere su un lungo pontile in legno, sostenuto da pali, che si protende sul mare e permette di raggiungere una piattaforma dalla quale osservare il panorama e l’avifauna marina (Foto 11).
Superata la postazione di osservazione, dal km 0,770 la pista prosegue mantenendo le caratteristiche iniziali (Foto 12) fino al km 1,100 dove si trova un secondo segnale indicatore (Foto 13).
Al km 1,120 è presente un ponticello con fondo in cemento e pendenza trascurabile (Foto 14), superato il quale è presente un bivio; il segnale indicatore dei 10.000 passi suggerisce di proseguire il percorso in alto sull’argine, protetto sul lato sinistro dalla staccionata in legno (Foto 15).
La staccionata in legno a protezione del percorso (Foto 16), presenta dei punti luce, posizionati su pilastrini in legno ad una distanza di circa 15 metri l’uno dall’altro, che illuminano il percorso nelle ore serali e notturne (Foto 17).
Al km 1,590 sul lato sinistro della pista troviamo un accesso, con scalinata in cemento, che consente di scendere sulla strada sottostante (Foto 18).
Al km 2,030, il percorso interseca la rampa in discesa che permette di visitare la chiesetta di S. Zaccaria (Foto 19). Proseguendo sull’argine, in questo tratto la vista verso la laguna è coperta dalla presenza di fitte macchie arboree di tamerici (Foto 20 e Foto 21).
Un'apertura tra la vegetazione dell'argine, lato Laguna, ci ha permesso di osservare alcuni cigni (Foto 22).
Fino al km 2,430 la pista corre parallela alla sottostante via Lungolaguna Trento; in questo punto del percorso è presente una rampa in discesa che conduce alla strada sopracitata. Il segnale indicatore invita a proseguire diritti sull’argine (Foto 23).
Dopo un’ampia curva (Foto 24), al km 3,000 dalla partenza circa, il percorso costeggia il Cimitero di Lignano; in questo tratto si nota la presenza di un massiccio cordolo in cemento sul lato destro della pista (Foto 25).
Al km 3,050 è presente un segnale indicatore del percorso FVG in movimento (Foto 26), dove si può notare, sulla sinistra, una rampa discendente che porta nei pressi della Centrale Idrovora.
Al km 3,150 dalla partenza è presente un altro segnale indicatore con la freccia rivolta in senso contrario rispetto a quello di marcia, ad indicare la probabile reversibilità del percorso (Foto 27).
Al km 3,500, dopo un'ampia curva (Foto 28), è presente un altro segnale indicatore del percorso FVG in movimento (Foto 29).
Al km 4,030 dalla partenza ha termine il percorso 10.000 passi "Nei colori del tramonto" di Lignano dove è collocato sia il cartellone informativo sia il segnale indicatore (Foto 30, Foto 31 e Foto 32).
Il rientro al parcheggio avviene ripercorrendo il tragitto effettuato, in senso opposto.