Sauris accessibile
Un riconoscimento che diventa opportunità
Sauris è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) nel 2023 come Best Tourism Village, un premio che valorizza un percorso di lungo periodo orientato alla sostenibilità e agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Questo riconoscimento ha rafforzato la volontà della comunità di continuare a crescere, rendendo l’offerta turistica sempre più attenta alle esigenze di tutte le persone.
Un progetto condiviso per una destinazione più inclusiva
Da qui nasce “Sauris Accessibile”, il progetto sviluppato nel 2024 dal Comune di Sauris insieme a PromoTurismoFVG, CRIBA FVG e CRAD FVG, con l’obiettivo di documentare in modo chiaro e affidabile il livello di accessibilità di strutture e servizi turistici.
Si tratta del primo progetto di mappatura dell’accessibilità realizzato in un contesto montano in Friuli Venezia Giulia, pensato per offrire informazioni utili e concrete a chi visita il territorio.
La mappatura ed i risultati
Il progetto ha coinvolto 28 strutture su 36, pari a circa l’80% dell’offerta potenzialmente interessata. Oltre alle strutture ricettive e ristorative, la mappatura ha incluso luoghi di cultura, attività con area di vendita, servizi per il benessere e parcheggi riservati.
I risultati restituiscono un quadro positivo: nonostante le naturali complessità legate alla montagna, Sauris è in grado di offrire un’esperienza turistica varia e completa. In particolare, il 78% delle strutture censite presenta soluzioni che consentono un buon livello di accessibilità, confermando come anche i piccoli borghi montani possano essere accoglienti e inclusivi.
Puoi esplorare tutte le schede con i dettagli dell'accessibilità delle esperienze e i luoghi di Sauris in questo portale, e se crei un profilo gratuito puoi salvare i luoghi per creare un tuo mini-itinerario e scoprire Sauris.
Registrati al portale e crea il tuo itinerario qui