San Vito al Torre - FVG in movimento 10mila passi di salute
Plain
GENERAL INFORMATION
LAST INSPECTION DATE
25/05/2024
PLANNED ITINERARY
San Vito al Torre - FVG in movimento 10mila passi di salute
LENGTH
7750 meters
Il percorso disegna un triangolo che comprende Jalmicco, San Vito al Torre e Nogaredo. Il triangolo presenta alcuni segmenti secondari: per accedere al percorso si percorre un breve segmento da Jalmicco, un lungo tratto invece fuorisce dal triangolo per comprendere Visco, un altro breve segmento per raggiungere l’abitato di San Vito al Torre e un altro breve tratto per raggiungere un’area di sosta.
Il punto di partenza, dove è situato il cartellone esplicativo dei 10.000 passi FVG si trova accanto alla chiesetta della Regina della Vittoria e della Pace di Jalmicco. Non sono presenti parcheggi dedicati. Dal momento che la strada è periferica, è possibile parcheggiare accanto alla chiesetta o in zone limitrofe.
Si procede, seguendo la vicina freccia (foto 1) sulla strada asfaltata che dalla chiesetta va verso i campi (foto 2). Superate le ultime case, dopo meno di 200 metri dalla partenza si abbandona la strada asfaltata per passare ad una strada sterrata (foto 3), dove è presente un bivio da cui è possibile intraprendere entrambe le direzioni, come segnalato dalle frecce verdi (foto 4). Si procede a destra, in direzione di San Vito al Torre.
Dopo un centinaio di metri dal bivio si costeggia un depuratore. In questo tratto la strada sterrata presenta ghiaia fine e media. Questo comporta che nei periodi piovosi si possano trovare ampie pozzanghere che rendono difficoltoso il cammino.
Dopo circa 600 metri dalla partenza la strada è costeggiata da filari di gelsi.
Dopo 1,1 km dalla partenza, si raggiunge il bivio che porta verso Visco. E’ il segmento più lungo che fuoriesce dal percorso triangolare verso San Vito al Torre, che riprenderà tornando indietro dallo stesso segmento.
La strada, a fondo naturale, all’inizio è costeggiata da alberi. Essa presenta un fondo articolato e irregolare con presenza di sassi. Si attraversano campi alternati a zone alberate (foto 5,6,7).
A circa 2 km dalla partenza e a meno di 900 m dal bivio, la strada fa una breve doppia curva (foto 8). Si raggiunge la strada asfaltata, costeggiata dal muro dell’acquedotto (è la strada laterale di via delle Acque) (foto 9,10). Si prosegue costeggiando un canale, per poi superarlo a destra su un ponte e dirigersi verso il centro di Visco (foto 11).
Per un breve tratto si sale su un marciapiede con un cordolo alto 10 cm fino a raggiungere via delle Acque, che bisogna attraversare.
Attraversata con cautela via delle Acque, la quale è in curva, ad alto scorrimento e priva di attraversamento pedonale, si segue il ciglio della stessa, fino a raggiungere un marciapiede, in corrispondenza delle case (foto 12,13).
Per arrivare nei pressi del centro cittadino di Visco, dove è situato il pannello informativo dei 10.000 passi FVG (foto 14,15), è necessario superare una strada priva di attraversamenti e priva di scivoli pedonali (foto 16).
Giunti a questo punto, a 2,6 km dalla partenza e a 1,5 km dal bivio, per riprendere il percorso a triangolo è necessario tornare indietro ripercorrendo la stessa strada.
Ritornati sul circuito triangolare principale (strada tra Jalmicco e San Vito, bivio per Visco avendo percorso 4,1 km la diversione per Visco è di 3 km complessivi), si riprende la destra in direzione San Vito al Torre. Il percorso presenta numerose pozzanghere che invadono la strada sterrata per quasi tutta la larghezza (foto 17,18).
A 5 km dalla partenza si costeggia un’area cementata con una grande rete perimetrale dove si può scorgere la sagoma di un orso.
A 5,2 km dalla partenza si giunge a un bivio corrispondente a uno degli angoli del triangolo. Si effettua una piccola diversione fino a raggiungere il centro cittadino di San Vito al Torre. Si raggiunge quindi il cartello di inizio centro abitato e la strada asfaltata (foto 19-20), raggiungendo in breve la zona centrale del paese.
Superato il passaggio pedonale (foto 21), si incontra il Cartellone dei 10.000 passi FVG (foto 22), davanti alla chiesa. Sono dunque stati percorsi 5,5 km
Si torna indietro (foto 23-24), verso l’angolo del circuito triangolare, che porta a Nogaredo. Essa è una strada sterrata ampia e a tratti alberata (foto 25).
Dopo 700 m, al km 6,5 dalla partenza, si giunge nuovamente ad un bivio che porta verso un’area di sosta attrezzata (foto 26). La strada presenta fondo naturale a tratti irregolare. Dopo 300 m si raggiunge il grande bagolaro e l’area attrezzata con panchina e cestino per i rifiuti (foto 27).
Si ritorna verso il circuito principale (foto 28) in direzione di Nogaredo (foto 29-30). A 7,8 km dalla partenza si supera un ponte su un largo canale (foto 31), dove si scorgono le prime case del paese (foto 32).
A 8,2 km dalla partenza, ci si immette sulla strada asfaltata, caratterizzata dalla presenza della freccia verde, in corrispondenza delle prime case del centro abitato di Nogaredo (foto 33). La strada è priva di marciapiede ma con scarsa presenza di traffico. Si raggiunge la strada principale, si attraversa a sinistra e ci si tiene a sinistra sul marciapiede (foto 34), per circa 50 m. Successivamente, raggiunto l’angolo del circuito, a 8,5 km dalla partenza, si svolta nuovamente a sinistra (foto 35) per abbandonare Nogaredo. Si torna su strada sterrata e come da freccia verde, si seguono le indicazioni per Jalmicco.
Per un tratto la strada sterrata è costeggiata da un fossato (foto 36) fino a raggiungere un ponte che attraversa il canale (foto 37) al km 8,7 dalla partenza. Si prosegue verso il grande palo della Terna (foto 38) e dopo 9 km dalla partenza si giunge su un tratto erboso, aperto, con campi su entrambi i lati (foto 39). Durante il percorso compare qualche albero e due edifici rustici in stato di abbandono (foto 40). A 10,7 km dalla partenza si raggiunge il bivio esterno a Jalmicco chiudendo il grande anello del circuito (foto 41). Si ripercorrere dunque il tratto iniziale a ritroso fino alla chiesetta (foto 42).