Pasian di Prato - FVG in movimento 10mila passi di salute
Plain
GENERAL INFORMATION
LAST INSPECTION DATE
01/02/2024
PLANNED ITINERARY
Pasian di Prato - FVG in movimento 10mila passi di salute
LENGTH
8000 meters
Il percorso ad anello si sviluppa con partenza da Pasian di Prato, in fondo a Via del Molino, nei pressi del Magazzino Comunale, dove non vi sono degli stalli, ma è possibile parcheggiare nelle immediate vicinanze del pannello informativo dei 10.000 passi (foto 1), in corrispondenza dell’inizio del percorso. Si procede in direzione opposta rispetto al centro di Pasian di Prato. Il percorso inizia su una strada sterrata a fondo omogeneo (foto 2-3). Dopo circa 800 m (foto 4), si trova un incrocio dal quale si prosegue dritti costeggiando i campi (foto 5).
Dopo 1,6 km dalla partenza è presente un segnale che indica la svolta a sinistra, procedendo su una strada sterrata tra un bosco sulla destra e campi sulla sinistra (foto 6). Questo tratto, di recente manutenzione, presenta un fondo in ghiaia pressata (foto 7-8). Dopo 2,6 km si raggiunge un incrocio dove è presente il segnale di svolta a destra (foto 9-10).
A 3 km dalla partenza si percorre il guado della Lavia, attualmente asciutto e in perfette condizioni di percorribilità (foto 11).
Dopo aver percorso 3,2 km si trova un altro incrocio dove è presente il segnale che indica di procedere dritti (foto 12).
A 3,5 km si incontra un ulteriore segnale che indica di proseguire dritti (foto 13).
Al km 4 dalla partenza è presente un’altra indicazione. La strada presenta fondo asfaltato e costeggia un centro abitato dove è presente un altro pannello informativo dei 10.000 passi (foto 14). Si raggiunge così la frazione di Colloredo di Prato. Si prosegue su strada asfaltata in prossimità di una fabbrica e un gruppo di case (foto 15) su strada a bassa intensità di traffico priva di marciapiede.
Si raggiunge quindi una strada maggiormente trafficata e dotata di marciapiede (via D’Antoni). Si svolta a destra per pochi metri, dove si trova un attraversamento pedonale superato il quale si ritorna a sinistra, in prossimità del negozio "Antonutti Emporio Vini" (foto 16-17). All’angolo è presente un segnale che indica di seguire la via (via Lazio) asfaltata, con la presenza di un marciapiede solo per un tratto (anche stretto e a tratti non utilizzabile, foto 18-19).
A 4,5 km dalla partenza si raggiunge nuovamente una strada sterrata, dopo aver superato alcune case (presenza segnale) (foto 20-21).
Pochi metri più avanti, superata un’abitazione (foto 22-23), il segnale indica di svoltare a destra (foto 24). La pista, a fondo naturale, costeggia una strada ad alta intensità di traffico (foto 25-26). In alcuni tratti il percorso risulta rovinato dalla pioggia e dai mezzi agricoli pesanti (foto 27).
Dopo aver percorso 5,1 km, sostenuti da una puntuale segnalazione (foto 28), ci si allontana dalla strada trafficata e si prosegue sul tracciato fino ad arrivare in un’area dove sono allestite strutture ginniche, a disposizione di chi ne voglia fruire, e in seguito ad un gruppo di campi sportivi (via Friuli, foto 29).
In questo tratto si costeggia l’alveo del torrente Lavia (foto 30).
Dopo 5,5 km, superati i campi sportivi, si giunge su un tratto di strada asfaltata, ma si svolta subito a sinistra su fondo sterrato verso la chiesetta di Madonna dei Roveri (foto 31). Abbandonata la chiesa si prosegue lungo la ciclabile asfaltata (foto 32-33), che costeggia la strada provinciale e dopo aver percorso 5,8 km si trova un pannello informativo e un segnale che indica di svoltare a sinistra passando nuovamente su strada a fondo naturale (foto 34).
Si procede parallelamente alla zona industriale per 1 km. Questo tratto tra i campi, lontano dal traffico è lineare e ben evidente, il fondo in alcuni punti è pesante a causa della pioggia e dal passaggio dei mezzi agricoli (foto 35-36).
Proseguendo, ci si avvicina ad alcune fabbriche (foto 37-38).
Al 7° km si abbandona lo sterrato, e si passa ad un breve tratto asfaltato che costeggia alcune fabbriche (Bartolini) (foto 39). Un segnale apposto indica di proseguire dritti e di attraversare la strada, ad alta intensità di traffico, priva di attraversamento pedonale.
Superata la strada, si giunge su un tratto sterrato dove è presente un pannello informativo (foto 40 e 41). Quest’ultima parte del percorso si sviluppa tra i campi foto 42-43), verso case e strutture rurali (foto 44-45), prossime all’abitato di Pasian di Prato.
Dopo 7,8 km si raggiunge il cimitero di Pasian di Prato (foto 46) su strada asfaltata, munita di marciapiede (foto 47). Superato il cimitero troviamo un ulteriore segnale che indica di proseguire dritti. Si attraversa la strada (attraversamento pedonale presente) (foto 48) e si prosegue verso il Centro della Protezione Civile (foto 49).
Dopo ancora pochi metri (foto 50), si ritorna verso l’area del Magazzino Comunale e al punto iniziale chiudendo l’anello (foto 51).