Bagnaria Arsa - FVG in movimento 10mila passi di salute
Plain
GENERAL INFORMATION
LAST INSPECTION DATE
05/02/2024
PLANNED ITINERARY
Bagnaria Arsa - FVG in movimento 10mila passi di salute
LENGTH
5400 meters
Il percorso ha inizio da piazza S. Andrea (Foto 1), breve tratto solo pedonale dove è presente il pannello informativo dei 10 mila passi (Foto 2). In prossimità del municipio e dei centri sportivi limitrofi, sono presenti numerosi parcheggi.
Si attraversa la strada Provinciale 65 (Foto 3) e si individua il segnale indicatore del percorso che porta in via 4 Novembre (Foto 4-5), dove sono presenti dei lavori in corso.
Il tracciato non è definito, i marciapiedi presenti, che rendono intuitivo il lato da tenere, non presentano scivoli per il superamento dei passi carrai.
Poco più avanti termina il centro abitato con annesso marciapiede sul lato sinistro. 100 metri più avanti viene meno anche il marciapiede di destra e si prosegue a bordo strada (Foto 6). Sulla via vi sono poche case isolate e distanti tra loro.
Lontani dal centro di Sevegliano – superato il cartello di fine centro abitato – si prosegue tra i campi. Si segue la strada principale con indicazione “Campolonghetto” e si svolta a destra, abbandonando via 4 Novembre e proseguendo dritti in via Strassoldo (Foto 7).
In questo punto la strada si restringe leggermente e viene utilizzata da qualche sporadico veicolo (Foto 8).
Dopo aver lasciato a sinistra una strada che porta verso la ferrovia (passaggio a livello), si incontra a destra una grande casa rurale isolata (Foto 9). Poco più avanti termina l’asfalto (Foto 10) e si prosegue su sterrato con fossi su entrambi i lati (Foto 11). In questo tratto il fondo si presenta sconnesso in alcuni punti con presenza di buche.
La strada curva nettamente a destra (Foto 12), mentre a sinistra c’è una strada privata (Foto 13).
Si prosegue dritti su strada sterrata, con fondo irregolare costeggiando a destra grandi pioppeti (Foto 14-15).
A circa 2,75 km dalla partenza, si trova nuovamente un tratto asfaltato largo circa 2,5 m (Foto 16).
Al km 3 dalla partenza si passa accanto a una casa isolata e a seguire si piega a destra.
Si prosegue a lungo su strada asfaltata stretta, tra i campi, con i fossi su uno o entrambi i lati (Foto 17-18). Nel proseguire si costeggiano campi arati e vigne.
A 3,5 km circa dalla partenza, sull’incrocio, è presente un segnale indicatore dei 10 mila passi che indica la di proseguire a destra (Foto 19,20).
Ora la strada è un po’ più larga ma della medesima tipologia (Foto 21).
Raggiunta la località San Gallo Ovest (Foto 22), troviamo un pannello informativo (Foto 23).
Si prosegue il tragitto verso Campolonghetto su strada con fondo asfaltato, normalmente utilizzata per il passaggio di mezzi agricoli (Foto 24).
Si raggiunge il piccolo abitato di Campolonghetto (Foto 25-26).
A 5 km dalla partenza, a circa 100 metri dal percorso principale, sono presenti delle panchine dove è possibile sostare;
All’incrocio successivo, si svota a destra. La direzione viene indicata da un segnale indicatore posto al di sotto dei cartelli stradali sul lato opposto rispetto a quello di marcia (Foto 27). Si esce quindi da Campolonghetto (Foto 28-29).
A 6 km dalla partenza termina il tratto asfaltato e inizia un lungo tratto sterrato tra Campolonghetto e Bagnaria Arsa (Foto 30).
Giunti a Bagnaria Arsa, il segnale indicatore dei 10.000 passi indica la svolta su via Pertini, in contrasto rispetto a quanto indicato sulla mappa (Foto 31). La forma ad “L” di via Pertini permette di imboccare via Tessitori, conforme nuovamente a quanto indicato sulla mappa, e svoltare a sinistra su via Valussi (Foto 32) per poi immettersi sulla Strada Provinciale 65 che collega Bagnaria Arsa a Sevegliano (Foto 33).
Al km 8,6 dalla partenza si incontra la rotonda sul bivio tra Palmanova e Sevegliano (Foto 34-35), dove bisogna spostarsi a sinistra per trovare le strisce pedonali e riportarsi a destra.
Giunti in prossimità della palestra e delle scuole, si attraversa l’ampio parcheggio (Foto 36), e si ritorna a Sevegliano (Foto 37), dove si deve svoltare a sinistra e successivamente a destra (Foto 38-39) e seguire un percorso pedonale all’interno del parco Don Gnocchi (Foto 40).
Si costeggiano e si aggirano i campi sportivi fino a ritornare in prossimità del Municipio e dei parcheggi (Foto 41-42-43-44).