Azzano Decimo - FVG in movimento 10mila passi di salute
Plain
GENERAL INFORMATION
LAST INSPECTION DATE
25/03/2024
PLANNED ITINERARY
Azzano Decimo - FVG in movimento 10mila passi di salute
LENGTH
5779 meters
DEPARTURE
Via Divisione Julia
Il Percorso completo è formato da 3 Circuiti
che possono essere distinti per tipologia ed effettuati separatamente:
-
Un percorso anulare nell'area del "Centro Sportivo di Base" dove è segnato un tracciato su vialetto in ghiaino di circa 1,2 km di conformazione comoda omogenea (in perlustrazione molto utilizzata per il jogging) che costeggia diversi campi sportivi (calcio, baseball/softball), tennis, basket...) attrezzato con panchine e anche diverse macchine per esercizi fitness all'aperto.
-
Un percorso urbano che parte dal medesimo punto e si sviluppa lungamente attraverso la pista ciclopedonale, marciapiedi e piazze della città, con numerosi attraversamenti pedonali regolarmente accompagnati da scivoli e strisce pedonali e da molti segnali indicatori (vedi foto) per una lunghezza di circa km 3,5.
-
Ad un certo punto del percorso urbano (km 1,8 circa) si inserisce il “Circuito della Dote”, una passeggiata di circa 900 m che comprende un tratto lineare pavimentato e un tratto sterrato lineare (utilizzati anche per il ritorno, che danno accesso ad una più ampia area verde) e un breve tratto ad anello con fondo naturale o ghiaia.
Accesso:
In prossimità del Palazzetto dello Sport, in via Divisione Julia, si trova il cartello descrittivo dei percorsi dei 10.000 passi di salute.
Nelle vicinanze sono presenti alcuni parcheggi: uno vicino la Scuola dell’Infanzia, un altro sul vialetto del Palazzetto dello Sport, infine altri svariati parcheggi nell’antistante via Monticco
In questa occasione, non rispettando l'ordine presentato nel cartellone, abbiamo dapprima seguito il percorso urbano (2°) nel quale abbiamo inserito il breve percorso della Dote (3°) e infine, per chiudere, abbiamo effettuato il percorso del Centro Sportivo (1°)
Percorso 2 (prima parte).
Si parte dal Cartellone descrittivo (Foto 0), situato in prossimità del Palazzetto dello Sport (via Divisione Julia) e si attraversa la strada, come indicato dai segnali (regolarmente presenti su tutto il percorso urbano), per proseguire in via Monticco (Foto 1).
Il percorso ciclopedonale in questo tratto, si presenta in fondo asfaltato; esso supera attraversamenti pedonali e infine si prosegue a sinistra in via Vallares (gli attraversamenti necessari - strisce e segnali sui cartelli sono sempre presenti (vedi es. dettagli Foto 2).
Si Passa da via Vallares a via Manias (Foto 3). Il tratto ciclopedonale si interrompe e si prosegue sul marciapiede. Poco più avanti si gira a destra su via Pezzut (Foto 4).
In due punti del percorso (dett. Foto 5), il marciapiede presenta degli scivoli con un dislivello di pochi centimetri.
Dopo via Pezzut si prosegue a sinistra su via dei Gelsi (Foto 6).
La strada effettua una doppia curva (foto 7 e 8) e dopo un lungo tratto rettilineo (Foto 9) è necessario svoltare in via del Olmi (si vede il segnale freccia a destra) (Foto 10) – in questo tratto si è a 1 km circa dalla partenza.
Giunti all'incrocio con via dei Faggi (Foto 11) si deve piegare a destra – come da indicazione – per effettuare un attraversamento sicuro: dopo pochi metri su via dei Faggi si attraversa e si gira a sinistra. Pochi metri più avanti a seguito di un ulteriore attraversamento, si svolta a destra, riprendendo via degli Olmi (Foto 12).
Proseguendo, si effettuano altri attraversamenti leggermente spostati (foto 13), fino a raggiungere un incrocio dove si svolta a sinistra in via Verdi, in cui sono presenti altri attraversamenti pedonali in linea (Foto 14).
Le strade urbane hanno qui una discreta densità di traffico per cui bisogna prestare attenzione durante gli attraversamenti.
Si prosegue dritti sul marciapiede. Giunti all’ingresso di Piazza Libertà si segue l’indicazione e si gira a sinistra entrando nella zona pedonale.
Dopo aver attraversato la piazza in direzione del Municipio, al km 1,6 dalla partenza si incontra la fontana (Foto 15).
Dal Municipio, si prosegue a destra come da indicazione (Foto 16) e si abbandona la zona pedonale, attraverso un tratto leggermente in discesa (Foto 17), privo di difficoltà, in direzione del campo sportivo.
Completata la discesa e impegnato un attraversamento, si svolta a destra nelle vicinanze del campo di calcio. A circa 1,8 km dalla partenza, in via U. Saba, è presente il cartellone del “10 mila passi FVG” all’inizio del percorso 3 “della Dote” (Foto 18).
Percorso 3.
Ora si inserisce il percorso indicato come percorso 3° nel cartellone (percorso della Dote, vedi foto 18 - 22).
Dopo aver superato il primo ponticello, si gira a destra dove si trova l’indicazione del “Parco della Dote”. Il primo tratto presenta un fondo cementato e lastricato e costeggiato da un muro in pietra (Foto 19) sulla sinistra e dal campo sportivo sulla destra. Il tratto lastricato termina con uno slargo e si prosegue la passeggiata all’interno del parco su vialetti con fondo in ghiaia (Foto 20).
Il Parco della Dote è costituito da numerosi ponticelli in legno ed è attrezzato con panchine e cestini. Attraversato il primo ponticello si svolta a destra e poi a sinistra come da indicazione. Giunti ad un piccolo incrocio si prosegue a destra. In questo tratto non è presente il segnale indicatore dei 10 mila passi. Mantenendo la destra, (Foto 21) si compie un piccolo anello e si ritorna al ponticello sopra menzionato. Il ritorno è previsto sullo stesso tracciato dell’andata, dapprima sul vialetto in ghiaia e poi sul tratto lastricato e cementato (Foto 22).
Percorso 2 (seconda parte)
A 2,7 km dalla partenza si giunge nuovamente al cartello esplicativo dei 10 mila passi e si riprende il percorso urbano.
Dal cartellone esplicativo ci si dirige a sinistra, e si prosegue ancora a sinistra. Ora il campo sportivo è alle spalle (Foto 23 a tergo).
Il tratto di strada è nuovamente su marciapiede, agevole, dotato di scivoli in caso di attraversamenti (in un punto si trovano però dei cassonetti che rendono meno agevole il passaggio).
Come da indicazione si abbandona via Saba (Foto 24) e si prosegue su via Don Bosco, verso il campanile ora bene in vista (Foto 25-26), a 3 km circa dalla partenza (2,1 urbano + 900 Dote)
Alla fine di Piazza Libertà (Foto 27) si prosegue a sinistra e si raggiunge un attraversamento pedonale; il segnale indica di girare a destra (via Mores di Sotto) (Foto 38), dove, per raggiungere il marciapiede adeguato è necessario intraprendere un attraversamento pedonale.
Giunti a una rotonda si gira come da indicazioni per un doppio attraversamento pedonale. Superata la rotonda si prosegue ancora dritti.
All’incrocio con via Cattaneo si attraversa la strada per raggiungere un restringimento dove è necessario intraprendere un altro attraversamento per raggiungere il marciapiede, in alcuni tratti dissestato. Proseguendo, per raggiungere la parte destra della strada, si deve attraversare la strada. A seguito di un nuovo passaggio pedonale, si svolta a sinistra e in seguito a destra su via Mores di Sotto.
Attraversata la strada davanti alla scuola, si svolta a sinistra su via delle Rimembranze (Foto 29). Si prosegue dritti a lungo, con qualche passaggio pedonale ben segnalato. In questo tratto il marciapiede è largo e ben strutturato. La strada ha una buona densità di traffico a scorrimento veloce (Foto 30).
Al km 4,1 dalla partenza (3,2 km + 900 m) si deve svoltare a destra (Foto 31) e si giunge in via Divisione Julia e dopo ulteriori 300 m ca. (Foto 32) si è arriva al punto di partenza, davanti al cartellone esplicativo di nei pressi del Palazzetto dello Sport.
Percorso 1.
Si intraprende il percorso 1°. Il circuito all'interno dei campi sportivi è orientato in senso orario, dove in corrispondenza dell’ingresso del percorso è presente il segnale che indica la svolta a sinistra. All'interno del circuito che passa accanto a vari campi sportivi (Foto 33), sono presenti attrezzi ginnici per lo sport all’aperto (Foto 34). I vialetti che compongono il percorso hanno fondo in ghiaino e sono circondati dal verde (Foto 35 e 36). Il percorso anulare di 1,2 km circa per 25 minuti di camminata prosegue verso il Palazzetto dello Sport (Foto 37), punto iniziale dell’ultimo circuito.
La somma dei 3 percorsi è di circa 5,6 km. Noi li abbiamo percorsi in 1h 30’ circa.