Il percorso parte da via Tullia in zona Marina di Aquileia.
È possibile parcheggiare l’auto in un parcheggio adiacente l’ultimo gruppo di case della zona residenziale
Non è presente il Cartello esplicativo dei 10.000 passi FVG né alcun segnale indicatore. Si seguono le indicazioni fornite dalla mappa del Cartellone riportati sul sito internet, che sono fedeli ed esaustive
Dal parcheggio si svolta a destra e si prosegue dritti su strada asfaltata, comoda benché priva di marciapiede ma a bassa densità di traffico.
Dopo 450 m. si raggiunge un incrocio e si sceglie di proseguire dritti, dove inizia la strada sterrata in direzione foce del Natissa tralasciando la deviazione che porta alla pizzeria "da Nettuno" (foto 1-2).
Dopo 1,5 km dalla partenza circa e superato un ponticello si svolta a destra e si prosegue in un tratto di strada sterrata costeggiata da pini marittimi.
Dopo 3,5 km si trova un incrocio e si svolta a destra proseguendo verso la laguna ormai quasi visibile. Si raggiunge l'argine (foto 3) e si prosegue verso la foce del Natissa (foto 4) e la laguna dove sono presenti numerosi cigni (foto 5).
Foto 1 - Inizio strada sterrata in direzione foce del Natissa
Foto 2 - Strada sterrata in direzione foce del Natissa
Foto 3 - Argine del Natissa, il percorso prosegue verso la foce
Foto 4 - Foce del Natissa
Foto 5 - Il percorso prosegue lungo la laguna
Si prosegue lungo l'argine svoltando a destra e si costeggia il fiume (foto 6).
A 5,5 km dalla partenza, si giunge ad una "presa d'acqua" (foto 7). Si prosegue dunque lungo l’argine (foto 8) e si costeggia ancora un tratto di fiume raggiungendo un ponticello dal quale si recupera la strada dell'andata. Raggiunto il parcheggio, il percorso risulta di ca. 7,5 km.
Foto 6 - Il percorso prosegue lungo l'argine costeggiando il fiume
Foto 7 - Il percorso prosegue lungo l'argine costeggiando il fiume
Foto 8 - Ponticello dal quale si recupera la strada dell'andata