Muggia - Percorso di visita

Muggia

Mare

INFORMAZIONI GENERALI

DATA ULTIMO SOPRALLUOGO

29/11/2022

ITINERARIO PREVISTO

Muggia - Percorso di visita

LUNGHEZZA

1500 metri

PARTENZA

Parcheggio Caliterna - via Battisti

La visita è svolgibile in ogni momento dell’anno.

Il percorso si può sdoppiare in zona nord e zona sud di Muggia. Di seguito si descrive la zona Nord. Partenza dal parcheggio Caliterna - via Cesare Battisti. Il parcheggio è a pagamento e conta una settantina di posti auto. Presenza di uno stallo riservato alle persone con disabilità, fronte mare. Fondo regolare ed omogeneo in piastre di calcestruzzo lisciato. Presenza di due ulteriori stalli riservati ai disabili fronte piazza della Repubblica. Scesi dall’auto è possibile scendere di circa 70 cm verso il mare, tramite una breve scalinata di 4 gradini oppure con una rampa di larghezza 1,3 m, lunghezza pari a circa 20 metri (circa 9 metri di rampa, 1 metro in piano e altri 9 metri di rampa) di pendenza pari al 7% (Foto 1-2). Il fondo è regolare ed omogeneo, in calcestruzzo di colore rosa chiaro e di larghezza ampia. Questa “piazza” sul mare presenta diverse pavimentazioni: cubetti di porfido, lastre in pietra, piastre in calcestruzzo, tavolato di legno, ecc. Il fondo è omogeneo anche se presenta qualche irregolarità a causa dei cedimenti naturali del terreno. Sono presenti alcune sedute in legno (su base in calcestruzzo) rivolte verso il mare ed una zona alberata (Foto 3). L’area è anche dotata di cartelli informativi (Foto 4). Verso il mare non sono presenti elementi di protezione per la caduta in mare e la vicinanza alla banchina è segnalata tramite un cambio di pavimentazione: si passa dalle piastre in calcestruzzo ad una zona in tavolato ligneo e con un cordolo a zig-zag ad un calcestruzzo di finitura grezza (tipo graniglia).

In corrispondenza della piazza sul mare è presente l'infopoint, temporanemente trasferito in Piazza Marconi presso l'ufficio URP del comune (Foto 5).

Foto 1 - Rampa di accesso alla piazza sul mare

Foto 1 - Rampa di accesso alla piazza sul mare

Foto 2 - Piazza sul mare con sedute

Foto 2 - Piazza sul mare con sedute

Foto 3 - Zona alberata sulla piazza

Foto 3 - Zona alberata sulla piazza

Foto 4 - Pannelli informativi

Foto 4 - Pannelli informativi

Foto 5 - Infopoint

Foto 5 - Infopoint

Risalendo alla quota dell’area parcheggio auto, si prosegue il percorso attraversando via Cesare Battisti. L’attraversamento avviene in piano, strisce bianche su fondo in asfalto, fondo abbastanza regolare (Foto 6). Dal lato del parcheggio è presente un marciapiede in graniglia di larghezza ampia, (maggiore di 1,20 m) e colore rosa. In corrispondenza delle rampe di raccordo del marciapiede (rialzato di 12 cm rispetto alla strada) con il piano stradale per l’attraversamento pedonale si trovano i relativi moduli Loges. Tra il cordolo del marciapiede e il piano stradale è presente un dislivello di 2 cm. Dall’altra parte della strada, verso Piazza Repubblica è presente il marciapiede di larghezza ampia in graniglia alternato a fasce in cubetti di porfido. Il fondo risulta comunque regolare. Il piano stradale è raccordato al piano del marciapiede da una breve rampa di raccordo e presenta un dislivello di 2 cm tra strada e marciapiede. A destra dell’attraversamento sono presenti due stalli riservati a persone con disabilità. Gli ingressi degli edifici sono rialzati rispetto al piano del marciapiede e per raggiungere la stessa quota è presente una rampa di raccordo lunga circa 11 metri di pendenza pari al 5% (Foto 7). A destra dell’attraversamento è presente il percorso in piano per raggiungere il centro di Muggia e viene segnalato anche con segnaletica verticale.

Foto 5 - Attraversamento pedonale

Foto 5 - Attraversamento pedonale

Foto 6 - Percorso con rampe

Foto 6 - Percorso con rampe

Si prosegue sul marciapiede di via Cesare Battisti, a destra dell’attraversamento pedonale verso via Alessandro Manzoni fino a raggiungere la zona pedonale del centro di Muggia. L’area pedonale è caratterizzata da una prima zona in cui sono presenti due stretti marciapiedi a bordo strada (in asfalto) rialzati di una decina di centimetri rispetto alla strada, senza rampa di raccordo (Foto 7). Dopo l’arco in pietra si trova una pavimentazione omogenea in lastre di pietra, con qualche irregolarità dovuta alla conformazione del terreno (Foto 8). Da questo punto il percorso continua dritto lungo via Dante Alighieri. Tutta la zona pedonale (via Dante Alighieri e Calle Verdi) offre una serie di locali commerciali, per la maggior parte all’interno di edifici storici e difficilmente accessibili alle persone su sedia a ruote per la presenza di dislivelli all’ingresso o per alcuni tratti in salita (Foto 9-10). Sono segnalati con segnaletica verticale - fondo bianco e simbolo blu – alcuni percorsi accessibili per le persone su sedia a ruote. In piazza Santa Lucia svoltare a destra e continuare il percorso su Calle Verdi, in discesa.

Foto 7 - Percorso prima dell'arco

Foto 7 - Percorso prima dell'arco

Foto  8 - Pavimentazione in pietra

Foto 8 - Pavimentazione in pietra

Foto 9 - Percorso su Via Dante Alighieri

Foto 9 - Percorso su Via Dante Alighieri

Foto 10 - Percorso su Via Dante Alighieri

Foto 10 - Percorso su Via Dante Alighieri

Il percorso prosegue in salita fino a incontrare Piazza Santa Lucia (Foto 11-12). Si prosegue svoltando a destra e continuando il percorso su Calle Verdi, in discesa con una pendenza variabile dal 2% al 5% per tratti superiori ai 10 metri (Foto 13-14).  La pavimentazione è in lastre di pietra, fondo omogeneo e regolare eccetto per l’assenza di qualche fuga, assenti i marciapiedi.

Foto 11 - Percorso in salita

Foto 11 - Percorso in salita

Foto 12 - Piazza Santa Lucia

Foto 12 - Piazza Santa Lucia

Foto 13 - Percorso in discesa su Calle Verdi

Foto 13 - Percorso in discesa su Calle Verdi

Foto 14 - Percorso in discesa verso Piazza Marconi

Foto 14 - Percorso in discesa verso Piazza Marconi

Piazza Marconi (Foto 15-16) è pavimentata come precedentemente descritto, fondo regolare ed omogeneo in lastre di pietra - pedonale; si tratta di una piazza ampia che ospita il palazzo del municipio e il Duomo ( Chiesa di San Giovanni e Paolo), oltre a varie attività commerciali.

Foto 15 - Vista di Piazza Marconi

Foto 15 - Vista di Piazza Marconi

Foto 16 - Municipio in Piazza Marconi

Foto 16 - Municipio in Piazza Marconi

Da piazza Marconi proseguiamo svoltando a destra verso corso Puccini (Foto 17) fino a raggiungere Riva De Amicis (Foto 18). La pavimentazione di calle Puccini – area pedonale - presenta le stesse caratteristiche precedentemente descritte. Riva De Amicis invece presenta un marciapiede di larghezza ampia sul lato destro, mentre sul lato sinistro è presente una banchina sul mare, il cui passaggio è possibile ma con qualche restringimento dovuto alla presenza di pali (Foto 19). Inoltre non essendoci protezioni verso il mare, le condizioni di sicurezza sono deboli. In entrambi i casi i marciapiedi sono allo stesso livello della strada e perciò sono protetti da quest’ultima da una serie di paletti in acciaio. I marciapiedi di via De Amicis sono in lastre di pietra, fondo regolare ed omogeneo (Foto 20).

Foto 17 - Percorso lungo Corso Puccini

Foto 17 - Percorso lungo Corso Puccini

Foto 18 - Attraversamento pedonale su Riva De Amicis

Foto 18 - Attraversamento pedonale su Riva De Amicis

Foto 19 - Banchina sul mare su Riva De Amicis

Foto 19 - Banchina sul mare su Riva De Amicis

Foto 20 - Percorso lungo Riva De Amicis

Foto 20 - Percorso lungo Riva De Amicis

In corrispondenza di corso Puccini e più avanti verso la piazzetta della pescheria comunale (sulla sinistra) si trovano due attraversamenti pedonali: il fondo è in asfalto, regolare ed omogeneo, non sono presenti dislivelli con il marciapiede quindi l’attraversamento avviene in piano. L’attraversamento è segnalato da strisce bianche su fondo in asfalto. L’attraversamento pedonale in zona pescheria avviene in piano (Foto 21), si raggiunge la zona pedonale pavimentata in pietra, e dopo circa una decina di metri inizia il marciapiede, rialzato rispetto al piano stradale e raccordato grazie ad una breve rampa.

Foto 21 - Attraversamento verso la pescheria comunale

Foto 21 - Attraversamento verso la pescheria comunale

Poco dopo, all’altezza di Calle Bacchiocco (vicino a piazza Galilei – anch’essa pedonale) il marciapiede sulla destra si interrompe (Foto 22) ed è necessario attraversare la strada (attraversamento pedonale all’altezza della pescheria comunale).ll marciapiede sul lato sinistro di via Manzoni (via successiva a Riva de Amicis) è largo circa 70 cm (media dovuta alla conformazione della strada e degli edifci), rialzato rispetto al piano stradale di 15 cm, fondo abbastanza regolare in asfalto eccetto che per il tratto all’altezza del primo accesso carraio dove il fondo irregolare e l’elevata pendenza trasversale, rendono notevolmente difficoltoso il passaggio per una persona su sedia a ruote. Il fondo è in pietra, in piano, regolare ed omogeneo e direttamente collegato alla zona pedonale attigua. Il marciapiede sul lato destro di via Manzoni è in asfalto, fondo abbastanza regolare ma non è completamente accessibile in quanto rialzato di 15 cm rispetto al piano stradale e non raccordato ad esso (se non all’altezza del parcheggio Caliterna) e di larghezza media pari a 60-70 cm, a partire dall’altezza dell’accesso carraio precedentemente descritto sul lato sinistro. All’altezza della curva il marciapiede sul lato destro si allarga mentre sul lato sinistro si interrompe all’altezza dell’ingresso del parcheggio Caliterna, con breve rampa di raccordo al piano stradale (in asfalto) . Non c’è attraversamento pedonale segnalato da strisce e il marciapiede seguente presenta una rampa di raccordo interna all’area del parcheggio (dopo aver oltrepassato la canaletta di scolo delle acque, un fondo in cubetti di pietra un po’ dissestato per una decina di metri ed aver superato l’ostacolo dovuto alla presenza di un palo della luce insieme ad un palo della segnaletica) (Foto 23-24) .

Foto 22 - Percorso su marciapiede sinistro

Foto 22 - Percorso su marciapiede sinistro

Foto 23 - Attraversamento nei pressi dell'uscita del parcheggio

Foto 23 - Attraversamento nei pressi dell'uscita del parcheggio

Foto 24 - Fondo di cubetti in pietra con canaletta di scolo

Foto 24 - Fondo di cubetti in pietra con canaletta di scolo

Proseguendo verso via Battisti il marciapiede sul lato destro continua con le stesse caratteristiche precedentemente descritte, mentre il marciapiede sul lato sinistro presenta fondo regolare ed omogeneo in graniglia, larghezza superiore a 90 cm ed è rialzato rispetto al piano stradale di 15 cm in media (Foto 25). Dopo una ventina di metri dalla curva si trova un attraversamento pedonale (Foto 26), in piano, su asfalto strisce bianche, raccordato con brevi rampe su entrambi i lati e segnalato da moduli Loges sulla sinistra. Sul lato destro si trova un dislivello pari a 3 cm che rende difficoltosa la risalita sul marciapiede mentre sul lato sinistro c’è un dislivello con il piano stradale di circa 2 cm e la canaletta di scolo delle acque non raccordata al piano stradale che rende un po’ difficile l’attraversamento. Questo attraversamento si rende necessario poiché subito dopo, sul lato destro, il marciapiede si interrompe all’altezza di Calle Squero Vecchio, con un dislivello di 15 cm. Il marciapiede che segue, non raccordato, presenta larghezza iniziale pari a 60 cm, e il fondo in asfalto è particolarmente disconnesso (Foto 27). 

Foto 25 - Percorso su marciapiede in graniglia

Foto 25 - Percorso su marciapiede in graniglia

Foto 26 - Attraversamento pedonale con Loges

Foto 26 - Attraversamento pedonale con Loges

Foto 27 - Interruzione marciapiede destro senza attraversamento

Foto 27 - Interruzione marciapiede destro senza attraversamento

Il percorso prevede il proseguimento verso la zona sud di Muggia. Da via Cesare Battisti o piazza della Repubblica si prosegue quindi fino all'incrocio sulla sinistra con Calle Ferra Bombizza (Foto 28). La zona è pedonale e la pavimentazione presenta le caratteristiche precedentemente descritte: fondo omogeneo e regolare in pietra. Poco dopo si svolta sulla destra su Calle Oberdan (caratteristiche come precedentemente descritto) (Foto 29) e si prosegue fino al Museo di Muggia e del Territorio. Si prosegue ancora fino all'incrocio con Calle Graziadio e qui si svolta a sinistra lungo Calle Giacomo Puccini. Anche in questo caso la zona è pedonale e la pavimentazione presenta le medesime caratteristiche precedentemente descritte.

Foto 28 - Percorso su Calle Ferra Bombizza

Foto 28 - Percorso su Calle Ferra Bombizza

Foto 29 - Svolta a destra verso Calle Oberdan

Foto 29 - Svolta a destra verso Calle Oberdan

Subito dopo, in corrispondenza della chiesa, si svolta ancora a sinistra e si imbocca Calle Giuseppe Parini (pavimentazione precedentemente descritta con pendenza costante in discesa pari al 3%) (Foto 30-31) fino a raggiungere Piazza della Repubblica. Il tratto finale di Calle Parini verso Piazza della Repubblica presenta qualche criticità dovuta alla presenza di un fondo in cubetti di porfido dissestato (mancanza di qualche cubetto e deformazione del terreno) e canaletta di scolo, preceduta da una rampa di 3 metri di larghezza e lunghezza di1,50 metri, pendenza del 18% (Foto 32). Il relativo marciapiede inizia con un dislivello medio di 15 cm, quindi si prosegue sul percorso in cubetti di porfido fino a raggiungere il marciapiede di via Roma.

Foto 30 - Tratto iniziale Calle Giuseppe Parini

Foto 30 - Tratto iniziale Calle Giuseppe Parini

Foto 31 - Percorso lungo Calle Giuseppe Parini

Foto 31 - Percorso lungo Calle Giuseppe Parini

Foto 32 - Rampa di accesso verso Piazza della Repubblica

Foto 32 - Rampa di accesso verso Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica (Foto 33-34) è un'ampia piazza pavimentata con motivi geometrici a quadri in pietra e asfalto, dotata di sedute e alberatura. Vi sono alcuni esercizi commerciali. Ai bordi della piazza si trovano un parcheggio per una quindicina di auto di cui due stalli riservati alle persone con disabilità. Il fondo è in asfalto e la posizione dei parcheggi è vicina alla breve rampa di accesso alla piazza.

Foto 33 - Vista Piazza della Repubblica

Foto 33 - Vista Piazza della Repubblica

Foto 34 - Vista Piazza della Repubblica

Foto 34 - Vista Piazza della Repubblica

Il percorso prosegue lungo via Roma - SP 14 - il marciapiede sul lato destro è ampio e rialzato rispetto al piano stradale di circa 15 cm, pavimentato in pietra con due diverse pezzature: lastre e cubetti (Foto 35). La fascia pressochè centrale in lastre di pietra misura 1,00 m, fondo omogeneo e regolare in piano. Sono presenti alberature verso la strada. Si prosegue lungo via Roma fino al Museo d'Arte Moderna (Foto 36) ed ancora fino all'incrocio, sulla destra di Calle Puccini. Lungo questo tratto di percorso sono presenti tre attraversamenti pedonali che presentano le stesse caratteristiche: in piano, su fondo in asfalto, strisce bianche, presenza di rampe di raccordo con il piano del marciapiede. Unica criticità rilevata la presenza della canaletta di scolo delle acque meteoriche, in cubetti di porfido che rende difficile il passaggio di una sedia a ruote (Foto 37). Su via Roma, in corrispondenza della Biblioteca è presente uno stallo per persone con disabilità.

Foto 35 - Percorso su via Roma

Foto 35 - Percorso su via Roma

Foto 36 - Museo d'Arte Moderna

Foto 36 - Museo d'Arte Moderna

Foto 37 - Attraversamento pedonale su Via Roma

Foto 37 - Attraversamento pedonale su Via Roma

Il tratto finale di via Roma verso Calle Puccini (Foto 38) presenta un restringimento del marciapiede in pietra unito alla presenza di una rampa (in lastre di pietra) di lunghezza 2 metri in discesa ed in curva, di pendenza pari al 9% che poi prosegue per 12 metri con pendenza pari al 3,5% (Foto 39).

Calle Puccini - zona pedonale e tratto finale di questo percorso ad anello della parte sud di Muggia - presenta le stesse caratteristiche precedentemente descritte (Foto 40). Per raggiungere il punto di patenza si compie il pecorso a ritroso.

Foto 38 - Tratto finale di Via Roma

Foto 38 - Tratto finale di Via Roma

Foto 39 - Rampa di accesso verso Calle Puccini

Foto 39 - Rampa di accesso verso Calle Puccini

Foto 40 - Percorso su Calle Puccini

Foto 40 - Percorso su Calle Puccini