Il Progetto
DA DOVE NASCE IL PROGETTO
Dal 2015 PromoTurismoFVG e la Consulta Regionale delle Persone con disabilità e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia, a seguito della firma di un protocollo d’intesa da allora sempre rinnovato, lavorano in sinergia nel progetto “Una Regione per Tutti”, nel comune intento di contribuire allo sviluppo di un turismo accessibile ed inclusivo.
L’obiettivo principale del progetto è infatti l’implementazione dell’accessibilità dell’offerta turistica regionale, rendendo prassi e cultura diffusa e permanente il mettere al centro del sistema turistico ogni persona con i suoi bisogni, promuovendo anche l’identificazione e il superamento delle barriere, non solo architettoniche o sensoriali, ma anche informative e culturali
Al fine di sviluppare concretamente sul territorio il turismo accessibile, l progetto “Una Regione per Tutti" prevede lo sviluppo di diverse attività: dai sopralluoghi e mappature del territorio, a momenti di formazione e sensibilizzazione destinati a soggetti rilevanti per la filiera turistica del territorio regionale. a raccolta e messa in rete di informazioni sull’accessibilità oggettive, dettagliate e aggiornate, consente ad ogni persona di valutare in modo autonomo quali strutture e servizi turistici sono in grado di soddisfare le proprie specifiche necessità , per permettere all’ospite di essere veramente ospite, qualsiasi esigenza egli abbia.
IL CUORE DEL PROGETTO: MAPPATURA E RILEVAZIONE DELL’ACCESSIBILITÀ
Il CRIBA FVG (Centro Regionale d’Informazione su Barriere architettoniche e Accessibilità), con il supporto di qualificati collaboratori esterni, gestisce e coordina l’attività di rilievo dell’accessibilità di percorsi e strutture rilevanti per i turisti, nonché l’attività di inserimento dei dati sul portale.
La documentazione dei percorsi avviene tramite descrizione testuale corredata da fotografie.
Il rilievo delle strutture si svolge utilizzando delle schede di registrazione delle informazioni differenziate per tipologia di struttura e declinate in funzione delle specifiche caratteristiche dei locali.
La scheda di rilievo è costituita da campi che raccolgono dati di natura oggettiva prendendo in considerazione diversi aspetti utili a documentare l’accessibilità, in funzione delle variegate esigenze del turista (esempio: tipologia dei dislivelli esistenti, larghezza delle porte, presenza di contrasto cromatico e segnaletica tattilo-plantare, insonorizzazione della camera, personale formato per accogliere persone con disabilità…).
Tutti i rilievi sono stati effettuati da personale formato e qualificato (prevalentemente composto da architetti) direttamente presso i percorsi o le strutture censite. In nessun caso sono stati inseriti dati derivanti da auto-dichiarazioni dei gestori delle strutture.
La fase di rilievo si svolge utilizzando un software elaborato appositamente per questo progetto e progressivamente affinato sulla base dell’esperienza maturata in questi anni di sopralluoghi.
Per facilitare la consultazione delle informazioni da parte degli utenti finali, ad ogni struttura è stato attribuito un indicatore sintetico di accessibilità con valore compreso tra 0 a 3 a cui è associata l’icona di un volto con colori ed espressioni diverse. Tale indicatore è calcolato sulla base di analoghi indicatori assegnati ad ognuno degli spazi che compongono la struttura e che prendono in considerazione i campi ritenuti più significativi. Il valore 3 rappresenta il livello più elevato di accessibilità.