Muggia - Parco Archeologico di Muggia Vecchia
Mare
INFORMAZIONI GENERALI
DATA ULTIMO SOPRALLUOGO
09/02/2024
ITINERARIO PREVISTO
Muggia - Parco Archeologico di Muggia Vecchia
LUNGHEZZA
842 metri
PARTENZA
Parcheggio di Muggia Vecchia
Il colle di Muggia Vecchia è uno luogo di grande impatto emotivo, nel quale la vista abbraccia un panorama che va dalla costa marina all’entroterra. Il colle si erge a 170 metri sul livello del mare, sulla sommità di un’ampia spianata delimitata da ripide scarpate su tre lati, all’estremità meridionale della provincia di Trieste, prossimo al confine con la Slovenia.
Il percorso si snoda all'interno del Parco Archeologico di Muggia Vecchia, le cui testimonianze spaziano dall'età del ferro al periodo romani, fino al periodo medievale, quando il borgo si spense a favore dell'attuale insediamento costiero. I pannelli didattici disposti lungo tutto il parco aiutano chi esplora il luogo in autonomia a capirne l’importanza e l'evoluzione. Solo parte del percorso è accessibile a persone con disabilità motoria poichè i numerosi dislivelli sono raccordati da scale e gradini.
Nel dettaglio, il percorso parte dal parcheggio di Muggia Vecchia che possiede due stalli riservati nei pressi del marciapiede pavimentato in pietra complanare, raccordato all'asfalto con un piccolo dislivello variabile non superiore a 2,5 cm (Foto 1)
DAL PARCHEGGIO AL BELVEDERE SUL GOLFO DI TRIESTE
Un pirmo cartello esplicativo (Foto 2), sulla destra del percorso, ci informa sul Castrum Medievale (il pannello si trova a 98 cm da terre, i testi più alti sono a 189 cm da terra). Il pannello è posizionato su manto erboso ma leggibile dal percorso pedonale laterale, in lastre di pietra irregolari con giunti superiori a 1 cm che costeggia il perimetro del prato conducendo ad un area con quattro panchine in assi di legno, prive di schienale e braccioli, con seduta a 48 cm da terra poste su manto erboso a circa 50 cm dal percorso pavimentato (Foto 3).
Proseguendo lungo il percorso verso il cimitero (pendenza trasversale 2,9% ), arriviamo al bivio. A destra si raggiunge la Basilica di Santa Maria Assunta e l'Area Sud del Parco Archeologico, mentre a sinistra lo sguardo è catturato dallo splendido panorama sul Golfo di Trieste (Foto 4). Assecondando questo istinto si gira a sinistra: il fondo è pavimentato in lastre di pietra irregolare con giunti di circa 2 cm per una larghezza complessiva di 114 cm e per una lunghezza di 12 metri fino a raggiungere il primo Belvedere.
Qui sono presenti due panchine per la sosta con schienale con sedute a 445 cm da terra (Foto 5). Il parapetto è realizzato in pietra e ringhiera metallica e consente la visuale anche da seduti. E' alto 94 cm e lo spazio tra le aste verticali della ringhiera è di 12 cm.
Un grande cartello esplicativo (Foto 6) racconta il Golfo di Trieste e le montagne visibili dal punto in cui ci si trova; il pannello è posto su area in ghiaino fine battuto ad un'altezza da terra minima di 82 cm, massima di 184 cm ed è tradotto in quattro lingue (italiano, inglese, sloveno, tedesco) con caratteri neri su fondo bianco.
DAL BELVEDERE ALL'AREA ARCHEOLOGICA NORD-EST
Il percorso di visita prosegue verso l'area archeologica Nord-Est. Il percorso largo circa 140 cm è in ghiaino fine battuto - solo in alcuni punto più profondo - contenuto da cordoli in calcestruzzo di 8 cm, leggermente sporgenti, che dividono il tracciato dal prato.
Dopo circa 30 metri, il percorso sale di quota con una serie di quattro gradini in conci di pietra distanti tra loro circa 5 metri. Il dislivello del singolo gradino è mediamente di 14 cm.
Il percorso raggiunge il punto più alto da cui ammirare l'Area Archeologica Nord-Est; è presente anche un'area di sosta con una panchina priva di schienale e braccioli, con seduta in assi di legno a 43 cm da terra e profondità 55 cm.
L'Area Archeologica Nord-Est, visibile anche dalla quota alta del percorso, è circondata dal percorso che scende di quota con 8 gradini in calcestruzzo, larghezza 150 e pianerottili in ghiaino e ne percorre tutto il perimetro per poi risalire al lato opposto (Foto 10, 11).
L'area è circondata da un parapetto in legno di altezza 107 cm e da un cordolo in calcestruzzo che funge da guida naturale. Prima di risalire è presente un pannello esplicativo (h da terra minima 84 cm, massima 180 cm) con la mappa generale del Parco (Foto 12) di difficile lettura per la presenza antistante del parapetto. Una scala con le medesime caratteristiche della precedente riporta in quota con 9 gradini di alzata leggermente variabile (max 16,5 cm).
DALL'AREA ARCHEOLOGICA NORD-EST ALLA PORTA SANT'ODORICO
Il percorso continua in ghiaino fine battuto con una larghezza più ampia (330 cm circa). Dopo poche decine di metri, prima di una scalinata è presente un chiusino sporgente rispetto al piano del percorso (Foto 14).
La scalinata (Foto 15) scende ad una quota inferiore con 9 gradini con alzata 14 cm fino all'area di Porta di Sant'Odorico che costituisce il secondo Belvedere (Foto 16). L'area è pavimentata in lastre di pietra grigia e il perimetro verso il panorama è marcato da pietra bianca (Foto 17). I resti dell'antica Porta costituiscono il parapetto del Belvedere (h 112 cm), tranne per una piccola porzione protetta con ringhiera metallica con medesime caratteristiche della precedente. L'area è attrezzata con una panchina per il riposo con caratteristiche similari a quelle precedenti e un cestino.
I due pannelli esplicativi (Foto 18) che si trovano sulla sinistra indicano la mappa complessiva del Parco e le note storiche sulla Porta di Sant'Odorico (altezza minima 96 cm, altezza massima 190 cm) con caratteri di circa 5 mm di altezza neri su fondo bianco corredati da schemi, disegni e fotografie.
Da questo punto è necessario tornare indietro per una decina di metri per trovare alla propria sinistra una scalinata in pietra (Foto 20) che scende verso la strada carrabile con 14 gradini di alzata irregolare.
Il percorso può essere gestito liberamente pertanto da qui è possibile scendere lungo la scala e poi costeggiare la strada, che inizialmente ha uno spazio adeguato al passaggio dei pedoni, ma poi si restringe fino al passaggio solo delle auto (Foto 21, 22); oppure è possibile tornare indietro al parcheggio e da questo punto iniziare l'esplorazione dell'area sud (consigliato).
DAL PARCHEGGIO ALL'INGRESSO DELL'AREA ARCHEOLOGICA SUD
Tornati al punto di partenza, nei pressi del cimitero, è necessario dirigersi verso la Basilica sul percorso pedonale pavimentato in lastre di pietra complanari fino a raggiungere il sagrado (Foto 23, 24); l'ingresso all'Area Archeologica Sud è raggiungibile attraversando la strada carrabile sull'attraversamento pedonale obliquo lungo circa 6 metri (Foto 26). Quest'ultimo non è dotato di segnaletica tattilo-plantare e presenta una certa pendenza trasversale verso sinistra. Il cancello di ingresso, scorrevole, di larghezza 300 cm si trova subito dopo l'attraversamento ed è sempre aperto o semiaperto.
Da qui il percorso, largo 120 cm, si inoltra tra la canonica e la Casa del Pellegrino (Foto 26); è presente una grande mappa generale del Parco che indica la posizione in cui ci si trova. Proseguendo dritti troviamo un bivio (Foto 27) con un pannello esplicativa che illustra le caratteristiche dell'età medievale e dei reperti rinvenuti in quest'area (tradotto in inglese, tedesco e sloveno): a destra si prosegue verso Porta Santa Margherita e i servizi igienici (Foto 28), a sinistra verso l'Area Archeologica Sud.
DALL'AREA ARCHEOLOGICA SUD A PORTA SANTA MARGHERITA
Tenendo il blocco servizi igienici sulla destra una stradina sterrata in discesa conduce ad un cancello metallico a doppia anta accostato e apribile, superato il quale si accede all'area archeologica est nell'area di Porta Santa Margherita (Foto 30). Ad una trentina di metri di distanza, in mezzo al prato si trova l'Aula Didattica (Foto 31): è uno spazio delimitato pavimentato in ghiaino e inserti in pietra convergenti al centro con sette panchine posizionate a semicerchio orientate verso un tavolo e verso i pannelli esplicativi riguardanti la fauna e il vasellame ceramico (Foto 32) tradotti in inglese. I pannelli presentano le stesse caratteristiche dei precedenti: un'altezza da terra minima di 91 cm e un'altezza massima di 190 cm; caratteri neri su fondo bianco, con disegni e foto dei reperti. Il percorso per raggiungerla per una decina di metri mantiene il ghiaino, per poi fondersi con il terreno vegetale, il prato e con diversi rami e radici affioranti (Foto 33).
Tornando verso il cancello sulla sinistra una stradina di larghezza circa 200 cm in ghiaino misto per circa 20 metri in discesa (pendenza 14%) porta al cospetto dei resti di Porta Santa Margherita (Foto 34). Sono presenti tre pannelli posti su terreno sterrato e sconnesso in pendenza (H media minima da terra 100 cm, h massima da terra 194 cm): il primo indica dove ci si trova all'interno del Parco mediante la mappa generale dell'area, il secondo illustra le tracce rinvenute e risalenti all'Età del Ferro, con testi (italiano e inglese) con caratteri graziati neri su fondo bianco corredati da un disegno e uno schema stratigrafic; il terzo illustra la storia di Porta Santa Margherita e ne illustra le fattezze con un disegno ricostruttivo; il plexiglass che protegge il pannello rende difficoltosa la lettura in caso di riflesso (Foto 35).
In corrispondenza dei cartelli, prima della scala metallica, il terreno è dissestato: un chiusino sporge dal piano di calpestio e un tessuto con diverse lacerazioni copre il terreno sconnesso e ghiaioso. Con un gradino di 16 cm si sale poi su una passerella in grigliato metallico larga 140 cm con parapetto di altezza 103 cm e corrimano a sezione circolare. Dopo un paio di metri si presenta un bivio: a destra una rampa metallica (pendenza 10%) conduce prima ad una ripida scala metallica (13 gradini) che a sua volta raggiunge un sentiero sconnesso (pendenza 26%) ma che non porta a nessuno scavo archeologico o manufatto (Foto 36). A sinistra invece una scala (Foto 37) composta da undici gradini con pianerottolo intermedio al terzo gradino a scendere (alzata 18 cm e pedata di 25 cm) conduce ai piedi dei resti della porta dove un altro cartello esplicativo spiega la storia e la funzione delle mura di cinta (h min da terra 97 cm, h massima da terra 191 cm). E' presente una seduta per il riposo con le caratteristiche delle precedenti (Foto 38).
AREA ARCHEOLOGICA SUD
In quest'area nei punti di incrocio o nei punti informativi la pavimentazione si allarga fino a 150 cm consentendo un facile cambio di direzione e l'accostamento ai pannelli informativi che presentano le stesse caratteristiche dei precedenti (Foto 40).
Se dal bivio subito dopo l'ingresso all'area archeologica sud si prosegue verso destra (Foto 39), il percorso pavimentato in pietra complanare ci conduce in soli 35 metri ad una passerella che consente camminare sopra i resti archeologici dell'area sud (Foto 41) con una splendida vista sul panorama circostante (Foto 42, 43). La passerella, larga 156 cm, è pavimentata in doghe di legno ortogonali rispetto al senso di percorrenza, con parapetto in acciaio con corrimano in entrambi i lati. Questo ponte sui resti presenta due rampe intervallate da un pianerottolo e un tratto finale complanare: la prima è lunga 450 cm per una pendenza del 6,1%, il pianerottolo è lungo 150 cm, la seconda di 5 metri per una pendenza di 6,1%, l'ultimo tratto misura 8 metri e si raccorda con un gradino di 9 cm a scendere con il sentiero sterrato.
Da qui in poi il percorso si snoda nella parte ovest del parco per circa 120 metri su sentiero (Foto 44, 46) con fondo terroso e vegetale, seguendo l'andamento del terreno naturale, con avvallamenti e colline con pendenze variabili fino al punto più alto del colle in linea con Porta Santa Caterina (Foto 45). Non c'è un vero e proprio punto di arrivo.
Una traccia di sentiero conduce fino al muretto che cinge la la strada carrabile, ma l'area è priva di protezione e si trova nei pressi del tornante, con un alto gradino da superare (60 cm) pertanto nonostante la presenza di un pannello informativo sul ciglio stradale opposto si sconsiglia di percorrere questa via. Si consiglia, invece, il rientro al parcheggio per la stessa strada da cui si è arrivati.
2,3
/3
PARCHEGGIO PRIVATO - PARCHEGGIO SANTUARIO DI MUGGIA VECCHIA
Parcheggio privato
PRESENTE:
{'label': 'Presente', 'order': 0, 'value': 'Presente e con capienza adeguata rispetto alla struttura'} Presente e con capienza adeguata rispetto alla strutturaCaratteristiche parcheggio privato
TIPOLOGIA:
{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': 'Esterno scoperto'} Esterno scopertoPAVIMENTAZIONE:
{'label': 'Pavimentazione', 'order': 1, 'value': 'Cemento/Asfalto o pietra complanare'} Cemento/Asfalto o pietra complanareSTALLO RISERVATO:
{'label': 'Stallo riservato', 'order': 1, 'value': 'Sì'} SìSTALLO:
- {'label': '', 'order': 0, 'value': '', 'features': [{'label': 'Numero stalli', 'order': 1, 'value': 2}, {'label': '', 'order': 2, 'value': '', 'features': [{'label': 'Larghezza (cm)', 'order': 1, 'value': 395}, {'label': 'Lunghezza (cm)', 'order': 2, 'value': 500}]}, {'label': 'Segnaletica', 'order': 3, 'value': 'Orizzontale, Verticale'}, {'label': '', 'order': 4, 'value': '', 'features': [{'label': 'Pavimentazione', 'order': 1, 'value': 'Cemento/Asfalto o pietra complanare'}]}, {'label': 'Distanza da ingresso', 'order': 5, 'value': '', 'features': [{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': "Lontano dall'ingresso"}, {'label': 'Distanza (m)', 'order': 2, 'value': 30}]}]}
NUMERO STALLI:
{'label': 'Numero stalli', 'order': 1, 'value': 2} 2{'label': '', 'order': 2, 'value': '', 'features': [{'label': 'Larghezza (cm)', 'order': 1, 'value': 395}, {'label': 'Lunghezza (cm)', 'order': 2, 'value': 500}]}LARGHEZZA (CM):
{'label': 'Larghezza (cm)', 'order': 1, 'value': 395} 395LUNGHEZZA (CM):
{'label': 'Lunghezza (cm)', 'order': 2, 'value': 500} 500SEGNALETICA:
{'label': 'Segnaletica', 'order': 3, 'value': 'Orizzontale, Verticale'} Orizzontale, Verticale{'label': '', 'order': 4, 'value': '', 'features': [{'label': 'Pavimentazione', 'order': 1, 'value': 'Cemento/Asfalto o pietra complanare'}]}PAVIMENTAZIONE:
{'label': 'Pavimentazione', 'order': 1, 'value': 'Cemento/Asfalto o pietra complanare'} Cemento/Asfalto o pietra complanareDISTANZA DA INGRESSO:
{'label': 'Distanza da ingresso', 'order': 5, 'value': '', 'features': [{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': "Lontano dall'ingresso"}, {'label': 'Distanza (m)', 'order': 2, 'value': 30}]}TIPOLOGIA:
{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': "Lontano dall'ingresso"} Lontano dall'ingressoDISTANZA (M):
{'label': 'Distanza (m)', 'order': 2, 'value': 30} 30
Percorso dallo stallo riservato (o più vicino all'accesso) fino ad un accesso all'edificio
PAVIMENTAZIONE:
{'label': 'Pavimentazione', 'order': 1, 'value': 'Cemento/Asfalto o pietra complanare'} Cemento/Asfalto o pietra complanareLARGHEZZA PREVALENTE:
{'label': 'Larghezza prevalente', 'order': 2, 'value': '', 'features': [{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': '> 90 cm'}]}TIPOLOGIA:
{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': '> 90 cm'} > 90 cmCOPERTURA:
{'label': 'Copertura', 'order': 1, 'value': 'No'} NoPERCORSI TATTILO-PLANTARI:
{'label': 'Percorsi tattilo-plantari', 'order': 1, 'value': 'No'} NoDislivello (> 2,5 cm)
PRESENTE:
{'label': 'Presente', 'order': 1, 'value': 'No'} NoAccesso all'edificio
INGRESSO:
{'label': 'Ingresso', 'order': 0, 'value': 'Ingresso già censito con la scheda ingresso, come principale'} Ingresso già censito con la scheda ingresso, come principaleINGRESSO - PRINCIPALE
Tipologia ingresso
ACCESSIBILE:
{'label': 'Accessibile', 'order': 1, 'value': 'No'} NoTIPO:
{'label': 'Tipo', 'order': 2, 'value': 'Principale'} PrincipaleDislivello (> 2,5 cm)
PRESENTE:
{'label': 'Presente', 'order': 1, 'value': 'Sì'} SìDISLIVELLO:
- {'label': '', 'order': 0, 'value': '', 'features': [{'label': 'Tipo', 'order': 1, 'value': 'Scala breve/Gradino'}, {'label': 'Scala breve/Gradino (inferiore a un piano)', 'order': 4, 'value': '', 'features': [{'label': 'Larghezza (cm)', 'order': 1, 'value': 160}, {'label': 'Numero gradini', 'order': 2, 'value': 2}, {'label': 'Altezza di singola alzata (cm)', 'order': 3, 'value': 17}, {'label': 'Corrimano', 'order': 4, 'value': '', 'features': [{'label': 'Presente', 'order': 1, 'value': 'No'}]}, {'label': 'Pianerottolo intermedio', 'order': 6, 'value': 'No'}, {'label': '', 'order': 7, 'value': '', 'features': [{'label': 'Percorsi tattilo-plantari', 'order': 1, 'value': 'No'}]}]}]}
TIPO:
{'label': 'Tipo', 'order': 1, 'value': 'Scala breve/Gradino'} Scala breve/GradinoSCALA BREVE/GRADINO (INFERIORE A UN PIANO):
{'label': 'Scala breve/Gradino (inferiore a un piano)', 'order': 4, 'value': '', 'features': [{'label': 'Larghezza (cm)', 'order': 1, 'value': 160}, {'label': 'Numero gradini', 'order': 2, 'value': 2}, {'label': 'Altezza di singola alzata (cm)', 'order': 3, 'value': 17}, {'label': 'Corrimano', 'order': 4, 'value': '', 'features': [{'label': 'Presente', 'order': 1, 'value': 'No'}]}, {'label': 'Pianerottolo intermedio', 'order': 6, 'value': 'No'}, {'label': '', 'order': 7, 'value': '', 'features': [{'label': 'Percorsi tattilo-plantari', 'order': 1, 'value': 'No'}]}]}LARGHEZZA (CM):
{'label': 'Larghezza (cm)', 'order': 1, 'value': 160} 160NUMERO GRADINI:
{'label': 'Numero gradini', 'order': 2, 'value': 2} 2ALTEZZA DI SINGOLA ALZATA (CM):
{'label': 'Altezza di singola alzata (cm)', 'order': 3, 'value': 17} 17CORRIMANO:
{'label': 'Corrimano', 'order': 4, 'value': '', 'features': [{'label': 'Presente', 'order': 1, 'value': 'No'}]}PRESENTE:
{'label': 'Presente', 'order': 1, 'value': 'No'} NoPIANEROTTOLO INTERMEDIO:
{'label': 'Pianerottolo intermedio', 'order': 6, 'value': 'No'} No{'label': '', 'order': 7, 'value': '', 'features': [{'label': 'Percorsi tattilo-plantari', 'order': 1, 'value': 'No'}]}PERCORSI TATTILO-PLANTARI:
{'label': 'Percorsi tattilo-plantari', 'order': 1, 'value': 'No'} No
Soglia (< 2,5 cm)
PRESENTE:
{'label': 'Presente', 'order': 1, 'value': 'Sì'} SìALTEZZA (CM):
{'label': 'Altezza (cm)', 'order': 2, 'value': 2.5} 2,5Porta ingresso
TIPOLOGIA:
{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': 'A due ante o con due elementi apribili'} A due ante o con due elementi apribiliVERSO APERTURA:
{'label': 'Verso apertura', 'order': 1, 'value': 'Esterno'} EsternoAPERTURA AUTOMATIZZATA:
{'label': 'Apertura automatizzata', 'order': 2, 'value': 'No'} NoTIPOLOGIA:
{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': 'Rettangolare'} RettangolareLARGHEZZA (CM):
{'label': 'Larghezza (cm)', 'order': 1, 'value': 180} 180LUNGHEZZA (CM):
{'label': 'Lunghezza (cm)', 'order': 2, 'value': 290} 290NOTA PORTA ESTERNA:
{'label': 'Nota porta esterna', 'order': 5, 'value': 'Portone esterno in legno aperto in orario di visita. Subito dopo la soglia sono presenti due gradini in pietra a scendere '} Portone esterno in legno aperto in orario di visita. Subito dopo la soglia sono presenti due gradini in pietra a scendereNOTA PORTA INTERNA:
{'label': 'Nota porta interna', 'order': 6, 'value': 'Porta costituita da due ante vetrate apribili. La singola anta misura 82 cm di larghezza e risulta leggera alla spinta. '} Porta costituita da due ante vetrate apribili. La singola anta misura 82 cm di larghezza e risulta leggera alla spinta.LUCE NETTA PORTA:
{'label': 'Luce netta porta', 'order': 1, 'value': 'A due ante o con due elementi apribili'} A due ante o con due elementi apribiliFORO COMPLESSIVO (CM):
{'label': 'Foro complessivo (cm)', 'order': 1, 'value': 159} 159ANTA PRINCIPALE (CM):
{'label': 'Anta principale (cm)', 'order': 1, 'value': 77} 77COMPLANARITÀ ANTE E RETRO PORTA (NON VALUTATO DISLIVELLO FINO A 2,5 CM):
{'label': 'Complanarità ante e retro porta (non valutato dislivello fino a 2,5 cm)', 'order': 5, 'value': 'No'} NoZERBINI/TAPPETI:
{'label': 'Zerbini/Tappeti', 'order': 6, 'value': '', 'features': [{'label': 'Presenti', 'order': 1, 'value': 'Sì'}, {'label': '', 'order': 2, 'value': '', 'features': [{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': 'Zerbino a raso (Compatto)'}]}]}PRESENTI:
{'label': 'Presenti', 'order': 1, 'value': 'Sì'} SìTIPOLOGIA:
{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': 'Zerbino a raso (Compatto)'} Zerbino a raso (Compatto)CITOFONO/CAMPANELLO:
{'label': 'Citofono/Campanello', 'order': 7, 'value': '', 'features': [{'label': 'Presente', 'order': 1, 'value': 'No'}]}PRESENTE:
{'label': 'Presente', 'order': 1, 'value': 'No'} NoPorte vetrate: vetrofanie per segnalare la presenza delle stesse
PRESENTI:
{'label': 'Presenti', 'order': 2, 'value': 'No'} NoNota generica
VANO - INTERNO
Porta
ACCESSO:
{'label': 'Accesso', 'order': 1, 'value': 'Nessuna'} NessunaDimensioni
ROTAZIONE DIAMETRO 140 CM:
{'label': 'Rotazione diametro 140 cm', 'order': 2, 'value': 'Sì'} SìLARGHEZZA LIBERA PREVALENTE:
{'label': 'Larghezza libera prevalente', 'order': 3, 'value': '> 75 cm'} > 75 cmPavimentazione
TIPO:
{'label': 'Tipo', 'order': 1, 'value': 'Altro'} AltroALTRA TIPOLOGIA:
{'label': 'Altra tipologia', 'order': 2, 'value': 'Marmo'} MarmoContrasto cromatico pavimenti/pareti
TIPO:
{'label': 'Tipo', 'order': 1, 'value': 'No'} NoCOLORE PAVIMENTO:
{'label': 'Colore pavimento', 'order': 1, 'value': 'Biancastro'} BiancastroCOLORE PARETI:
{'label': 'Colore pareti', 'order': 2, 'value': 'Bianco'} BiancoDislivello (> 2,5 cm)
PRESENTE:
{'label': 'Presente', 'order': 1, 'value': 'No'} NoSegnaletica
PERCORSI TATTILO-PLANTARI:
{'label': 'Percorsi tattilo-plantari', 'order': 1, 'value': 'No'} NoMAPPA TATTILE:
{'label': 'Mappa tattile', 'order': 1, 'value': 'No'} NoSEGNALETICA INFORMATIVA:
{'label': 'Segnaletica informativa', 'order': 1, 'value': 'No'} NoAltri arredi
TIPOLOGIA:
{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': 'Sedia'} SediaNOTE:
{'label': 'Note', 'order': 2, 'value': 'Sono presenti banchi per la preghiera da 4 posti con seduta ad altezza 46 cm da terra sia su navata centrale che su navate laterali '} Sono presenti banchi per la preghiera da 4 posti con seduta ad altezza 46 cm da terra sia su navata centrale che su navate lateraliFISSA AL SUOLO:
{'label': 'Fissa al suolo', 'order': 3, 'value': 'No'} No3
/3
PARCHEGGIO AD USO PUBBLICO - PARCHEGGIO SANTUARIO MUGGIA VECCHIA E PARCO ARCHEOLOGICO
Caratteristiche parcheggio pubblico
TIPOLOGIA:
{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': 'Esterno scoperto'} Esterno scopertoSTALLO:
- {'label': '', 'order': 0, 'value': '', 'features': [{'label': 'Numero stalli', 'order': 1, 'value': 2}, {'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': 'A pettine'}, {'label': '', 'order': 2, 'value': '', 'features': [{'label': 'Larghezza (cm)', 'order': 1, 'value': 395}, {'label': 'Lunghezza (cm)', 'order': 2, 'value': 500}]}, {'label': 'Segnaletica', 'order': 3, 'value': 'Orizzontale, Verticale'}, {'label': '', 'order': 4, 'value': '', 'features': [{'label': 'Pavimentazione', 'order': 1, 'value': 'Cemento/Asfalto o pietra complanare'}]}]}
NUMERO STALLI:
{'label': 'Numero stalli', 'order': 1, 'value': 2} 2TIPOLOGIA:
{'label': 'Tipologia', 'order': 1, 'value': 'A pettine'} A pettine{'label': '', 'order': 2, 'value': '', 'features': [{'label': 'Larghezza (cm)', 'order': 1, 'value': 395}, {'label': 'Lunghezza (cm)', 'order': 2, 'value': 500}]}LARGHEZZA (CM):
{'label': 'Larghezza (cm)', 'order': 1, 'value': 395} 395LUNGHEZZA (CM):
{'label': 'Lunghezza (cm)', 'order': 2, 'value': 500} 500SEGNALETICA:
{'label': 'Segnaletica', 'order': 3, 'value': 'Orizzontale, Verticale'} Orizzontale, Verticale{'label': '', 'order': 4, 'value': '', 'features': [{'label': 'Pavimentazione', 'order': 1, 'value': 'Cemento/Asfalto o pietra complanare'}]}PAVIMENTAZIONE:
{'label': 'Pavimentazione', 'order': 1, 'value': 'Cemento/Asfalto o pietra complanare'} Cemento/Asfalto o pietra complanare